Domenica, 10 Marzo 2013 17:40

Essere studenti nella città che cambia. StudenTown, la voce agli universitari

di 

StudenTown è lo spazio online che da voce agli studenti dell'università dell'Aquila.

La vita del sottobosco universitario, che nel capoluogo abruzzese si fa sempre più difficoltosa, finalmente scritta e raccontata esclusivamente da chi la vive in prima persona.

Non si tratta di un semplice portale web bensì di un punto di riferimento per ogni studente che viva L’Aquila come città universitaria: dai fuori sede ai ragazzi del progetto Erasmus, fino a chi sceglie di rimanere a studiare qui nonostante i disagi e le difficoltà dell’ “era post-sisma”. Un portale libero, aperto al confronto, per riportare senza filtri cosa significa scegliere di costruire il proprio futuro nella "città invisibile".

Nella città italiana che da sei anni vive un perpetuo divenire, infatti, tutto è complicato. Chi maggiormente si trova a subire i malumori e la confusione del Luogo sono proprio ragazzi e studenti. Anziché essere tutelati e valorizzati, in quanto destinatari della città futura, i contorni che si stanno delineando sembrano troppo spesso non includerli nel quadro d'insieme.

Per questo, StudenTown vuole dare spazio all’informazione e alla trasparenza contro la confusione generale e i tanti angoli poco luminosi, nei quali il sostrato culturale della città soffre profondamente.

Ridisegnare la città a misura di studente è possibile, ascoltare chi la vive è il primo passo.

StudenTown, essere studenti nella città che cambia

Ultima modifica il Venerdì, 22 Maggio 2015 13:01

 

Chiudi