Tecnologie

Vodafone Italia per Milano, Wind Tre e Open Fiber di Enel per Prato e L'Aquila, Telecom Italia-Fastweb-Huawei Technologies Italia per Bari e Matera. Sono questi i migliori progetti del bando pubblico del 16 marzo scorso relativo alla sperimentazione della tecnologia 5G in cinque città, come risulta dalla graduatoria della Commissione esaminatrice pubblicata il 2 agosto [qui] sul sito web del Ministero dello Sviluppo economico (Mise). Per quanto riguarda i tempi, a seguito della proroga dal 15 maggio al 12 giugno…
Tutte le storie devono essere originali, tutte le storie devono essere ambientate in un luogo d'Italia. Sono le principali tra le poche regole necessarie a prendere parte del progetto Storie di città. Si tratta di un progetto "letterario di massa", o come definiscono gli stessi ideatori un "blog multiautore", dove chiunque può scrivere poesie e racconti, legandoli e geolocalizzandoli ad un luogo reale del Paese, dove è effettivamente ambientata la storia o dal quale essa è stata ispirata. E' possibile…
Nei giorni scorsi, si è tenuto presso la sede comunale di Palazzo Fibbioni un incontro tra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore alla Smart City Stefano Palumbo, la società Gran Sasso Acqua con Salvatore Santangelo, e il Direttore Affari Legali e Regolamentari di Fastweb Giovanni Moglia, presidente di Flash Fiber. Il tema al centro dell'incontro è stato il cablaggio in fibra ottica del Comune dell'Aquila; in particolare, si è esplorata, seppur in maniera preliminare e interlocutoria, la possibilità di utilizzare i cavedi…
Il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni Piemonte, Campania e Abruzzo e la Provincia Autonoma di Trento hanno siglato oggi a Roma, presso la sede del Ministero, un protocollo d'intesa con Fca e il Centro Ricerche Fiat a fronte di un piano di attività di ricerca e sviluppo incentrato sul Veicolo per la mobilità del futuro e la Fabbrica Intelligente, che include anche gli aspetti legati al fine vita nell'ottica di "circular economy". Sono quattro le linee di progetto indipendenti…
Zte è una società cinese di telecomunicazioni, quotata in Borsa e con un fatturato di 15miliardi di dollari l'anno; la multinazionale di Shenzhen, metropoli del sud-est della Cina su cui il governo centrale punta per farne un polo d'innovazione a livello nazionale, è tra i primi 10 produttori di smartphone al mondo. In Italia, è sbarcato quest'anno con i suoi prodotti di punta: Blade V7 e Blade V7 lite. Il 22 dicembre scorso, Zte ha siglato un accordo per sviluppare…
Pagina 1 di 26
Chiudi