Tecnologie

E’ pronta al lancio la prima missione europea in collaborazione con l'agenzia spaziale giapponese Jaxa e chiamata BepiColombo in onore del matematico italiano Giuseppe (Bepi) Colombo (1920-1984), le cui ricerche sulla rotazione di Mercurio hanno aperto la strada all'esplorazione del pianeta più piccolo del Sistema Solare e il più vicino al Sole. Il lancio avverrà dalla base di Kourou alle 3:45 ora italiana di sabato 20 ottobre. Thales Alenia Space ha un ruolo fondamentale nella missione; coinvolta già alle sue origini…
Nell'ambito della ormai consolidata attività di collaborazione tra l'Università degli Studi dell'Aquila e Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, è stata recentemente definita e validata una nuova metodologia di progettazione di processori digitali di tipo trasparente (DTP) per i moderni trasponditori satellitari per telecomunicazioni. Sviluppata a partire da esigenze di un innovativo progetto di sviluppo industriale, in particolare per la sintesi efficiente di circuiti di elaborazione digitale ad alta integrazione presso la sede Thales Alenia…
Abilitare la città a definire una strategia per la trasformazione digitale, con una particolare attenzione al settore produttivo.  E' l'ambizioso obiettivo del progetto DigitalAq, proposto dal Comune dell'Aquila nell'ambito del bando europeo Digital Cities Challenge e selezionato dalla Commissione, unica città italiana tra le 15 prescelte sulle 42 proposte pervenute. "La Commissione europea – ha spiegato l'assessore alle Politiche europee Carla Mannetti – ha lanciato un invito ad amministratori comunali e stakeholder (portatori di interesse) per selezionare 15 città da…
La ZTE, il colosso cinese delle telecomunicazioni che ha da poco inaugurato un prorpio centro di ricerca sul 5G all'Aquila, si è aggiudicato il premio per la migliore innovazione tecnologica, riguardante proprio il 5G, di Informa, per la sua innovazione tecnologica end-to-end 5G al Mobile World Congress 2018 a Barcellona. "Le soluzioni globali end-to-end 5G di ZTE" si legge in un comunicato "sono costituite da prodotti e soluzioni come le reti di accesso wireless, le reti core, le portanti, i…
Tecnologia innovativa nella chirurgia della Asl 1 Abruzzo, grazie all’ultima versione del robot Da Vinci. Campo visivo del chirurgo ingrandito 10 volte, precisione assoluta nel taglio, sanguinamento ridotto, degenze dimezzate nel post-operatorio: sono questi, in sintesi, i punti di forza del robot di ultimissima generazione (di cui attualmente in Italia vi è solo un altro esemplare) presentato questa mattina all’ospedale San Salvatore. L’ultima ‘creatura’ dei robot chirurgici è stata ceduta in comodato d’uso alla Asl dall’azienda produttrice e il suo uso…
Pagina 1 di 29
Chiudi