Tecnologie

Prisma (Precursore IperSpettrale della Missione Applicativa), il satellite italiano che osserverà la Terra e i fenomeni che la caratterizzano da una quota di 620 chilometri di altezza, verrà lanciato il 15 marzo 2019, con una settimana di ritardo rispetto alle precedenti intenzioni. La missione, che promette di innovare profondamente lo studio dell'ambiente gettando uno sguardo globale sul pianeta con il suo 'occhio' ad alta tecnologia, comincerà quando in Italia saranno le ore 2.50 del mattino: la partenza avverrà dalla base…
L'innovazione come fattore di competitività in un settore, l'aerospaziale, che vanta in Abruzzo, e in particolare in provincia dell'Aquila, una tradizione all'insegna dell'eccellenza tecnologica basata sull'alta specializzazione nel comparto delle comunicazioni, dell'avionica, della cyber security e dello spazio. Delle progettualità messe a punto sul territorio e delle possibilità di sviluppo futuro, in relazione al ruolo strategico della Space economy, si è parlato nell'incontro organizzato ieri pomeriggio da Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno. Thales Alenia Space, Leonardo e Telespazio i partner dell'iniziativa, che…
ZTE Corporation ha effettuato una dimostrazione di UAV HD 5G e Panorama VR live streaming nell'ambito dello ZTE Wireless User Congress e Summit 5G a L'Aquila. ZTE, in collaborazione con Wind Tre e Open Fiber, ha realizzato la prima rete europea 5G "pre-commerciale" nell'ottobre 2017, compiendo un importante passo avanti per lo sviluppo commerciale 5G in Europa. La dimostrazione ha adottato il sistema mobile 5G a bassa larghezza di banda e 5G a bassa latenza destinato al commercio, rendendo possibile…
E’ pronta al lancio la prima missione europea in collaborazione con l'agenzia spaziale giapponese Jaxa e chiamata BepiColombo in onore del matematico italiano Giuseppe (Bepi) Colombo (1920-1984), le cui ricerche sulla rotazione di Mercurio hanno aperto la strada all'esplorazione del pianeta più piccolo del Sistema Solare e il più vicino al Sole. Il lancio avverrà dalla base di Kourou alle 3:45 ora italiana di sabato 20 ottobre. Thales Alenia Space ha un ruolo fondamentale nella missione; coinvolta già alle sue origini…
Nell'ambito della ormai consolidata attività di collaborazione tra l'Università degli Studi dell'Aquila e Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, è stata recentemente definita e validata una nuova metodologia di progettazione di processori digitali di tipo trasparente (DTP) per i moderni trasponditori satellitari per telecomunicazioni. Sviluppata a partire da esigenze di un innovativo progetto di sviluppo industriale, in particolare per la sintesi efficiente di circuiti di elaborazione digitale ad alta integrazione presso la sede Thales Alenia…
Pagina 1 di 30
Chiudi