Tecnologie

Nei giorni scorsi, si è tenuto presso la sede comunale di Palazzo Fibbioni un incontro tra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore alla Smart City Stefano Palumbo, la società Gran Sasso Acqua con Salvatore Santangelo, e il Direttore Affari Legali e Regolamentari di Fastweb Giovanni Moglia, presidente di Flash Fiber. Il tema al centro dell'incontro è stato il cablaggio in fibra ottica del Comune dell'Aquila; in particolare, si è esplorata, seppur in maniera preliminare e interlocutoria, la possibilità di utilizzare i cavedi…
Il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni Piemonte, Campania e Abruzzo e la Provincia Autonoma di Trento hanno siglato oggi a Roma, presso la sede del Ministero, un protocollo d'intesa con Fca e il Centro Ricerche Fiat a fronte di un piano di attività di ricerca e sviluppo incentrato sul Veicolo per la mobilità del futuro e la Fabbrica Intelligente, che include anche gli aspetti legati al fine vita nell'ottica di "circular economy". Sono quattro le linee di progetto indipendenti…
Zte è una società cinese di telecomunicazioni, quotata in Borsa e con un fatturato di 15miliardi di dollari l'anno; la multinazionale di Shenzhen, metropoli del sud-est della Cina su cui il governo centrale punta per farne un polo d'innovazione a livello nazionale, è tra i primi 10 produttori di smartphone al mondo. In Italia, è sbarcato quest'anno con i suoi prodotti di punta: Blade V7 e Blade V7 lite. Il 22 dicembre scorso, Zte ha siglato un accordo per sviluppare…
"Le prospettive sono straordinarie; l'Italia, è il primo paese europeo a partire con la sperimentazione del 5G, in cinque città che, ne siamo certi, sapranno aprire la strada ad una grande opportunità per tutto il Paese". Parole del sottosegretario allo sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni, Antonello Giacomelli, intervenuto stamane al convegno sull'avvio della sperimentazione del 5G a L'Aquila [Leggi l'approfondimento], organizzato all'aula magna del Dipartimento di Scienze Umane di Univaq. "L'Aquila ha la possibilità di scommettere sul futuro, ponendosi…
Area metropolitana di Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera; sono queste le cinque città che faranno da battistrada in Italia per la sperimentazione sul 5G. Sarà una sperimentazione pre-commerciale e nell’ultimo anno (2020) sarà possibile fornire il servizio a utenti solo fino all’1% della popolazione residente sull'area interessata con l’obbligo di comunicare la natura sperimentale del servizio agli utenti, previa informativa al Ministero dello Sviluppo economico. È quanto si legge, sul sito del Mise, all’interno dell’avviso pubblico relativo ai progetti…
Pagina 1 di 26
Chiudi