Inchieste

Nell'esteso comprensorio dell'Aterno aquilano sono tanti gli agricoltori che non riescono a sfruttare come potrebbero i campi, a causa di mancate manutenzioni del Consorzio di bonifica di competenza, che peraltro tassa i consorziati senza dar loro attenzioni. E' l'incredibile storia di una sorta di latifondismo post-moderno che vive un intero territorio oggi, nel 2017. Noi questa storia ve la vogliamo raccontare. Cos'è il Consorzio Aterno-Sagittario. I consorzi di bonifica sono enti che curano l'esercizio e la manutenzione delle opere pubbliche di bonifica e controllano l'attività dei privati sul…
A dettare l'agenda politica, in questi giorni, è la sicurezza degli istituti scolastici cittadini; argomento che è divenuto tema di campagna elettorale, seppure non sia ancora chiaro come intendano 'muoversi' le Istituzioni che, per il momento, si sono limitate a promettere la verifica della vulnerabilità sismica degli edifici, con gli studenti del Liceo Cotugno costretti, nel frattempo, a fare lezione al pomeriggio, 'ospiti' dell'Itis a Colle Sapone. Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, tra i possibili candidati sindaco del centrosinistra, ha…
Da giorni ci stiamo occupando dell'ordinanza 3274 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, datata 23 marzo 2003; in sostanza, l'OPCM prevedeva che le opere strategiche per finalità di Protezione civile e quelle suscettibili di conseguenze rilevanti in caso di collasso fossero sottoposte a verifica dei rispettivi Enti proprietari. Il termine stabilito per la conclusione delle verifiche era di 5 anni, quindi al 2008, ma è stato prorogato una prima volta al 31 dicembre 2010, con la legge 31 del 2008…
Lo studio di microzonazione sismica, previsto soprattutto nelle aree ad alto rischio terremoto, per il comune di Amatrice (Rieti) non è stato validato, né pubblicato. E' la notizia che siamo in grado di anticipare oggi, a due settimane dal distruttivo sisma che ha colpito l'Appennino piceno-laziale a fine agosto, ed in relazione agli studi di prevenzione del rischio sismico che si elaborano sui territori, e che assumono un significato ancora più importante alla luce delle vite spezzate ad Amatrice. Procediamo…
Colonia francese dal 1893, dopo l'indipendenza raggiunta nel 1960, la Costa D’avorio è stato per 30 anni un esempio di stabilità sotto la presidenza di Felix Houphouet-Boigny, diventando una delle economie più floride del continente africano. Cambiò tutto a metà degli anni Novanta. Da allora la storia della Costa D'Avorio è scandita dall'alternanza fra guerra civile, incertezza istituzionale, repressione e controllo militare del territorio. Dopo la morte del primo presidente Boigny, la lotta per la successione al potere ha innescato…
Pagina 1 di 12
Chiudi