12 Maggio 2023 - 16:10:42
di Martina Colabianchi
Appuntamento a domenica 14 maggio alle 17.00 presso il Teatro Comunale di Atri per il concerto “Da Paganini a Piazzolla” con protagonista il duo formato dal chitarrista Gianluca Persichetti e dal violinista Ettore Pellegrino e firmato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
I due musicisti, professionisti di primo piano nel panorama solistico italiano e molto apprezzati in Abruzzo, propongono un invito al viaggio, sulle corde della chitarra e del violino, attraverso i secoli e le diverse culture: a partire dal geniale virtuosismo di Paganini, fra i più importanti compositori ed interpreti della musica romantica, fino alle note di Piazzolla, l’esponente più importante della musica sudamericana del XX secolo; dai ritmi europei di Pablo de Sarasate a quelli brasiliani di Villa Lobos e Baden Powell.
Ettore Pellegrino, violinista dalla carriera internazionale, svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e con istituzioni liriche e sinfoniche, sia come spalla che come solista, esibendosi in Italia e all’estero. Unisce all’attività concertistica quella di organizzatore musicale di stagioni liriche, stagioni sinfoniche, tour internazionali e festival. Ha realizzato centinaia di concerti, tournée con gruppi cameristici, opere liriche, progetti per le scuole, progetti di formazione, festival, corsi di perfezionamento musicale, progetti speciali, grandi eventi; ha inoltre suonato con numerose e prestigiose realtà musicali nazionali e internazionali tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, i teatri e le stagioni concertistiche di diverse città italiane. È direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e della ICO Suoni del Sud di Foggia, e docente di Violino presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila.
Ad accompagnarlo è il chitarrista Gianluca Persichetti: musicista versatile, vanta una vivacissima attività concertistica esibendosi come solista e in varie formazioni cameristiche per importanti rassegne musicali e manifestazioni teatrali. È membro del “Trio Chitarristico S. Cecilia“, del Trio “Nosso Brasil”, del duo “Corde Brasiliane” e, nel 2010, ha fondato con Stefano Rossini e Carlo Biancalana, la “Choro Orchestra”. Fortemente attratto dalla musica etnica e profondo conoscitore di musica brasiliana, fin da giovanissimo si è dedicato a questo genere diventandone uno dei maggiori esecutori italiani e collaborando con alcuni dei più rappresentativi musicisti brasiliani in Italia.
Entrambi i musicisti non sono nuovi all’interpretazione di grandi nomi della musica internazionale, avendo collaborato con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese in progetti cross over dedicati a grandi artisti come Paganini e Bach.
Il programma del concerto prevede sia pezzi per duo, come la Sonata concertata in la maggiore e la Fantasia per violino e chitarra Moses di Nicolò Paganini e la Romanza Andalusa di Pablo de Sarasate e l’Histoire du Tango di Astor Piazzolla, sia pezzi per chitarra sola: il Preludio n.1 di Heitor Villa Lobos e un Medley di Baden Powell.
Il concerto è compreso nell’abbonamento alla stagione ISA come recupero del concerto annullato lo scorso 22 gennaio per avverse condizioni meteo. I biglietti sono disponibili in prevendita su ciaotickets.com e nelle rivendite autorizzate, oppure al botteghino del teatro dalle 16:00 del giorno del concerto.