17 Maggio 2023 - 10:30:59

di Tommaso Cotellessa

Il collettivo politico aquilano “Globuli Rossi” ha deciso di aderire alla raccolta firme per dire “no” alla guerra  promossa dal Comitato “Ripudia La Guerra”.

La campagna di raccolta firme ha lo scopo di promuovere un referendum popolare abrogativo dell’art.1 della legge n°185/1990, importazione e transito di materiali di armamento, rubricata “Nuove norme sul controllo dell’esportazione nella parte in cui prevede, appunto, “l’esportazione, il transito e l ’intermediazione di materiale bellico verso paesi belligeranti”. Ciò con evidente riferimento all’invio di armi e materiale bellico all’Ucraina.

Tale azione viene portata avanti in difesa di quanto previsto dall’art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana che sancisce che:

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Il Collettivo, pertanto, si è impegnato a sostenere ogni iniziativa organizzata dal Comitato “Ripudia la Guerra” già presente ed attivo anche nella Città dell’Aquila.

Le armi servono solo ad ammazzare le persone” ribadiscono gli esponenti del collettivo, rimarcando l’importanza e la necessità della scelta presa.

Sarà possibile firmare nei numerosi punti di raccolta organizzati dal Comitato promotore e anche presso lo Studio dell’Avv. Carlo Benedetti, in C.so Vittorio Emanuele II n°139 dalla ore 17,00 alle 19,00 dal Lunedì al Venerdì.