18 Maggio 2023 - 12:38:19
di Martina Colabianchi
La Asl 1 comunica che, accanto alle operazioni di ripristino dei sistemi informatici da parte della task force istituita dalla stessa, proseguono gli interventi di normalizzazione delle attività diagnostiche, ambulatoriali e assistenziali.
Questa la situazione nei vari distretti, dove piano piano si sta tornando alla normalità:
Per quanto riguarda il Distretto Sanitario dell’Aquila, sono erogate puntualmente tutte le visite e le prestazioni specialistiche ambulatoriali già prenotate e, parallelamente, sono già stati forniti al CUP appositi slot per consentire la prenotazione diretta delle visite brevi. Per quanto riguarda, invece, la scelta e revoca del medico è stato predisposto un apposito modello cartaceo, mentre i prelievi ematici sono effettuati secondo le apposite indicazioni del Laboratorio Analisi dell’ospedale “San Salvatore”. Per quanto concerne le cure domiciliari, sono state ripristinate due postazioni telefax a L’Aquila-centro, mentre il servizio è quotidianamente e pienamente assicurato da parte di tutte le altre sedi erogative. Normalmente erogate anche tutte le prestazioni ambulatoriali e/o riabilitative, comprese le operazioni di screening presso i Consultori, queste ultime registrate temporaneamente su carta.
Anche nell’Area Distrettuale Marsica sono garantite le attività ambulatoriali già prenotate e quelle prenotate ex novo secondo le indicazioni del Servizio CUP. Le cure a domicilio sono garantite regolarmente anche qui, con il recepimento delle nuove richieste di intervento. Per l’assistenza consultoriale è garantito l’accesso diretto e libero, compresa l’assistenza sociale anche a domicilio.
All’interno del Distretto Peligno Sangrino, sono state regolarmente rilasciate autorizzazioni per ricoveri in strutture (concordando l’invio successivo del relativo documento protocollato) e attivate le ADI. Il lavoro della UVM è anch’esso proseguito regolarmente. La scelta e revoca del medico è gestita con l’utilizzo di modulistica con timbro dell’Ufficio Scelta e Revoca. L’accesso al Consultorio non ha avuto interruzioni, non essendo previste modalità di prenotazione al CUP ma accesso diretto. Per lo screening sono accolte le pazienti che hanno ricevuto la convocazione, mentre i PAP test vengono eseguiti regolarmente.
La Asl informa, inoltre, che le email dei principali servizi sono funzionanti ed è quindi possibile comunicare normalmente attraverso le caselle di posta elettronica.