08 Giugno 2023 - 13:01:35
di Angelo Liberatore
Tra i compiti dell’Ufficio Speciale Ricostruzione L’Aquila c’è anche quello di procedere, a campione, a controlli sui cantieri di ricostruzione.
Nel 2022, come messo nero su bianco nella relazione finale fresca di pubblicazione, l’USRA ha effettuato cinquanta sopralluoghi in altrettanti cantieri privati localizzati sia a L’Aquila sia nelle sue frazioni.
Venticinque cantieri avevano una classe economica di importo di contributo al di sotto del milione di euro, venti cantieri erano compresi tra un milione e 5 milioni di euro, cinque cantieri infine avevano una classe di importo superiore a 5 milioni di euro.
L’obiettivo finale dei controlli è avere contezza dell’avanzamento delle lavorazioni, e poi verificare le eventuali variazioni rispetto ai documenti depositati ed il rispetto delle prescrizioni.
Particolare attenzione, in questo caso, è rivolta a quelle prescrizioni connesse alle maggiorazioni riconosciute nel contributo concesso.
Sui cinquanta cantieri controllati dall’USRA, otto hanno avuto esito pienamente positivo, quaranta sono stati classificati come “positivo con riserva”, ossia si è riscontrata sì l’assenza di criticità ma al contempo la necessità di richiedere dei documenti integrativi.
In due casi, infine, il controllo ha portato ad una parziale riduzione del contributo concesso.
Una decisione presa dall’USRA per via di quelle che sono le prescrizioni connesse alle maggiorazioni incluse nel contributo concesso.
“Questa circostanza – spiegano dall’Ufficio Speciale – benchè di bassa incidenza conferma la necessità della funzione dell’attività di controllo, non solo nella fase dell’esecuzione dell’intervento, ma anche e soprattutto nella fase precedente, in quella attività di supporto e informazione ai soggetti interessati”.