09 Giugno 2023 - 17:40:35
di Tommaso Cotellessa
Dal 3 luglio prossimo al 5 agosto tornano i Cantieri dell’Immaginario, l’ormai tradizionale manifestazione artistico culturale che anima assieme alla Perdonanza l’estate aquilana.
Per l’edizione 2023 il festival avrà una cornice d’eccezione: la scalinata di San Bernardino da Siena nel pieno centro storico.
I Cantieri dell’Immaginario quest’anno si articoleranno in 36 appuntamenti per 36 giornate, nei quali compariranno tanti artisti che il maestro Leonardo De Amicis è riuscito a mettere insieme per un cartellone di eventi unico nel suo genere e certamente adatto ad ogni gusto.
Lo stesso De Amicis ha citato il percorso che la manifestazione porta dietro si sé. Il festival nasce infatti subito dopo il terremoto da un progetto nel quale si immaginava un posto dove riportare la cultura, l’intrattenimento e lo spettacolo.
Per De Amicis l’edizione 2023 porta l’evento ad un nuovo passo, infatti ha dichiarato:
“Siamo ad un’edizione dove possiamo concretamente toccare nuovi posti e in cui c’è meno da immaginare e più da da vivere”
La scalinata di San Bernardino sarà allestita con 1.400-1.500 posti per rendere fruibile a tutti gli eventi di una manifestazione il più possibile trasversale per parlare tutte le lingue e a tutti livelli.
Le manifestazione si articolerà sul solco dei grandi anniversari che ricorrono quest’anno, ad aprire “I Cantieri” sarà una speciale serata per ricordare Lucio Dalla assieme a Ron.
Il Sindaco Pierluigi Biondi ha espresso il suo plauso al lavoro del maestro De Amicis che reso la manifestazione culturale un evento di respiro nazionale e internazionale e ha espresso il suo entusiasmo per l’evento.