10 Giugno 2023 - 18:49:32
di Martina Colabianchi
Si è aperta ieri la Rassegna Musicale “Cortili in Musica”, organizzata dalla Consulta Studenti del Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila in collaborazione con il Comune del capoluogo abruzzese.
Un pubblico numeroso ed emozionato ha assistito ieri, dalle ore 18, presso il cortile del Palazzo Cappa Cappelli, al susseguirsi di due formazioni musicali molto particolari. Ad aprire è stato il duo cameristico flauto e chitarra con Martina Mucciante e Cristiano Crescenzi, che hanno deliziato il pubblico con musiche di Mozart, Bartòk e Carulli riscuotendo lusinghieri consensi. Il duo cameristico ha lasciato il posto all’Ensemble di Tromboni guidati dal giovane Maestro Aldo Caterina, da poco arrivato presso il Conservatorio ”Casella”.
Il variegato programma della formazione trombonistica ha proposto un viaggio in musica intrecciando la storia dello strumento con quella della musica occidentale con l’esecuzione di brani che hanno spaziato dalla Polifonia Romana fino al repertorio bandistico novecentesco passando per il barocco veneziano e l’opera italiana. Si sono succeduti anche momenti solistici all’interno del concerto, affidati ai trombonisti Tommaso Mazzini, Jacopo Allegritti, Mattia Zamunaro, Dario Belli e Jacopo Murri.
L’esibizione ha riscosso il plauso e il calore del pubblico soddisfatto di poter ascoltare una formazione musicale così originale. I concerti della consulta proseguiranno durante tutto il mese di giugno per portare all’interno delle mura cittadine le eccellenze del conservatorio aquilano.