12 Giugno 2023 - 13:39:32
di Tommaso Cotellessa
Il Partito Democratico dell’Aquila si appresta ad affrontare una nuova fase congressuale che si aprirà nella giornata di domani, 13 giugno, quando avrà inizio la settimana di iniziative e incontri tematici che spazieranno dalla sanità pubblica all’autonomia differenziata, per stimolare il dibattito e far emergere una linea programmatica unitaria e che si chiuderà con l’elezione del nuovo segretario.
Quella che gli esponenti Dem tentano di attuare è una sorta di apertura sulla scia di quanto sta tentando di mettere in atto la segretaria nazionale Elly Schlein, dando inoltre seguito al percorso già iniziato con la costituente democratica L’Aquila Domani, coordinata da Nello Avellani.
Abbiamo intervistato per l’occasione la segretaria uscente Emanuela Di Giovambattista, sottoponendole le nostre domande, fra passato presente e soprattutto futuro, con uno sguardo alle imminenti elezioni regionali.
Nell’intervista la segretaria calca la mano sull’importanza della linea unitaria del partito e sulla capacità di sintesi fra le pluralità delle correnti in modo tale da poter far fronte alla destra.
Sulle regionali la questione appare ancora in fase di allestimento ma Di Giovambattista assicura che l’interlocuzione con il M5S è costante e si infittirà anche in questa settimana.