19 Giugno 2023 - 17:23:53

di Martina Colabianchi

Giovedì 22 giugno alle 17.30, presso la libreria Maccarrone (Piazzale Trony), il prof. Sandro Donati presenterà il suo ultimo libro-denuncia “I signori del doping. Il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer”, edito da Rizzoli. L’autore, che ha fatto della lotta al doping una costante della sua vita, dialogherà con Andrea Fusco, volto noto di Rai sport e inviato speciale alle Olimpiadi.

Sandro Donati è stato allenatore della nazionale italiana di atletica leggera dal 1977 al 1987, periodo in cui allena, tra gli altri, Stefano Mei, Donato Sabia e i velocisti Tilli e Pavoni. Viene sollevato dall’incarico in seguito alla denuncia della frode, attuata dai giudici, del salto in lungo in occasione dell’ultimo salto di Giovanni Evangelisti durante i campionati del mondo del 1987 tenutisi a Roma.

Donati ha scritto diversi libri riguardanti il doping ed è stato membro della commissione scientifica anti-doping del Comitato olimpico nazionale italiano. Presso lo stesso Comitato è stato a capo del settore Ricerca e Sperimentazione dal 1990 al 2006.

Nel 2015-2016 allena il marciatore Alex Schwazer, mentre quest’ultimo sta ancora scontando la squalifica per doping fino al 29 aprile 2016. In seguito a una nuova positività rilevata con controllo a sorpresa, Alex Schwazer viene nuovamente squalificato nel 2016, evento che dà inizio a un’autentica battaglia legale. Il procedimento si conclude a inizio 2021 con l’archiviazione per Schwazer per non aver commesso il fatto. L’esito viene contestato dalla WADA (Agenzia mondiale antidoping).

Inizia così quella che dovrebbe essere una storia positiva: un atleta che si “redime” e torna a praticare sport pulito, e un allenatore integerrimo. Alcuni ambienti, però, sono profondamente corrotti, dominati da istituzioni – federazioni sportive e organizzazioni nominalmente preposte all’antidoping ma con più di un’ombra. Sono coloro che Donati definisce “i Signori del doping” perché, operando in condizioni di strapotere e immunità, da anni hanno instaurato un sistema di ricatti e corruttela, anziché svolgere il ruolo a cui sarebbero preposti: garantire uno sport pulito. Così, fin dal principio, il percorso di Schwazer e Donati si trasforma nell’incubo e nella persecuzione che vengono ricostruiti con ricchissima documentazione in questo libro dal ritmo serrato.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza all’Aquila per la vita.