20 Giugno 2023 - 17:31:05
di Tommaso Cotellessa
L’Assessore all’Urbanistica del Comune dell’Aquila Francesco De Santis ha effettuato stamane, assieme alla responsabile del Tavolo Infrastrutture della Lega Abruzzo Carla Mannetti, un sopralluogo presso l’area della Stazione e delle 99 cannelle al fine di mettere a punto il progetto di riqualificazione della zona.
L’idea è quella di realizzare una piccola piazza, aggiungere dei parcheggi, rendere più agile la viabilità, chiudere i passaggi a livello e pavimentare il lungo mura. Secondo quanto dichiarato da De Santis il progetto dovrebbe essere presentato a breve in Consiglio Comunale.
“Già nel suo precedente ruolo di assessore ai trasporti Carla Mannetti aveva avuto modo di avviare la riqualificazione di parte di quest’area” scrive in una nota l’Assessore “ed insieme questa mattina abbiamo ragionato sulle proposte che i tecnici stanno sviluppando per la zona. Si tratta di un progetto ambizioso al quale sto lavorando da ormai un anno in assessorato”.
Anche Mannetti è intervenuta sulla riqualificazione della zona, definendo quest’area come profondamente strategica per lo sviluppo di una mobilità diversa e meno impattante.
“È necessario procedere spediti per la riqualificazione delle infrastrutture e la rivalutazione storica del sito. Per questo siamo al lavoro per presentare la città il prima possibile la pianificazione definitiva per poi poter passare alla realizzazione. Sono convinta che con il lavoro di squadra potremo consegnare agli aquilani uno spazio rigenerato”. Queste le parole di Carla Mannetti.