21 Giugno 2023 - 00:30:12
di Tommaso Cotellessa
La tradizionale “Notte prima degli esami” cantata da Venditti si è conclusa, almeno per quanto riguarda il primo appuntamento della maturità 2023, oggi si terrà la prima prova: lo scritto di Italiano.
Dopo le restrizioni dovute all’emergenza da Covid-19 si torna definitivamente alla normalità, con le prove scritte a tutti gli effetti e i membri esterni in commissione.
L’esame ha inizio alle 8:30, studentesse e studenti avranno a disposizione un massimo di sei ore per sviluppare la traccia del tema, all’interno del quale dovranno dimostrare non solo la propria padronanza della lingua italiana ma anche le proprie capacità espressive, logico-linguistiche e critiche.
I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.
La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.