23 Giugno 2023 - 10:30:32
di Tommaso Cotellessa
Il secondo appuntamento della XXVII edizione della Rassegna Organistica promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” è in programma sabato 24 giugno con inizio alle ore 21,15 presso la Basilica di San Bernardino.
Il concerto è articolato in modo da far ascoltare entrambi gli strumenti presenti nella Basilica.
Infatti nella prima parte l’organista Davide Pozzi, insieme a Jonathan Pia con la tromba barocca, interpretano brani di Frescobaldi, Händel e Bach sul prezioso organo monumentale di Feliciano Fedeli del 1726 posto in controfacciata, considerato uno dei più grandi e meglio conservati esempi di architettura organaria italiana dell’epoca. La seconda parte si svolgerà sullo strumento realizzato da Vincenzo Mascioni nel 1939 e posto dietro l’altare maggiore, con musiche di Bach, Verdi, Ponchielli ed altri.
Jonathan Pia, docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, è uno dei maggiori interpreti di tromba naturale collaborando regolarmente con i migliori gruppi italiani ed europei specializzati nel repertorio barocco e classico. Parallelamente fa anche parte del Divertimento Ensemble per la diffusione della musica del Novecento.
Davide Pozzi, docente di clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, è considerato uno dei realizzatori di basso continuo più esperti al mondo, con una carriera che lo porta ad esibirsi in Italia e all’estero con i migliori musicisti e direttori.
L’abbinamento della tromba barocca all’organo non è molto usuale e il repertorio, per questo duo particolare, non è molto sviluppato. Certamente l’utilizzo della tromba è legato ad eventi celebrativi o a particolari esigenze, come il raddoppio delle voci nei corali. Già Bach in alcune Cantate utilizza questa tecnica, fino ai grandi operisti che dall’ottocento l’hanno usata nelle varie diverse trasformazioni costruttive, fino ad oggi.
L’evento è realizzato con autorizzazione della Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici del Culto del Ministero dell’Interno.
Un’occasione da non perdere per lasciarsi immergere nei suoni degli organi storici dentro la suggestiva Basilica di San Bernardino.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.