23 Giugno 2023 - 10:19:50
di Tommaso Cotellessa
La Filcams Cgil della Provincia dell’Aquila ha confermato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del McDonald’s di Avezzano, si terrà infatti nella giornata di domani, 24 giugno, alle ore 12:00 un sit-in di protesta delle lavoratrici e dei lavoratori nei pressi del ristorante della catena americana di fast food.
Il sit-in a sostegno dello sciopero è stato organizzato in seguito alla mancanza di passi in avanti dell’azienda nei confronti dei dipendenti.
La battaglia sindacale intrapresa dai lavoratori riguarda una serie di comportamenti aziendali ritenuti lesivi dei propri diritti, come il mancato rispetto degli orari contrattuali che impedisce loro di conciliare gli impegni lavorativi e familiari ed un inquadramento contrattuale che ritengono inidoneo alle mansioni effettivamente svolte e alle professionalità acquisite.
I lavoratori lamentano inoltre un eccessivo carico di lavoro dovuto alla grave carenza di personale oltre a contrastare con forza decisioni aziendali sulle ferie, prese unilateralmente e che ignorano le necessità e le richieste avanzate dalle lavoratrici.
L’azienda, dal canto suo, afferma di voler curare il luogo di lavoro, di voler operare positivamente sul territorio, a volersi migliorare e di essere pronta al confronto sindacale, la Filcams però chiede di dimostrare tali buone intenzioni attraverso fatti e azioni, accogliendo le richieste delle lavoratrici impegnate nel ristorante.