24 Giugno 2023 - 09:38:29

di Martina Colabianchi

Approda a Collepietro il progetto “Musica in Tour“, promosso dalla “Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per la circolazione musicale nel territorio con l’obiettivo di far conoscere nuove produzioni e giovani musicisti, con particolare attenzione agli abruzzesi.

Ad esibirsi domenica 25 giugno, alle 18, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, sarà il pianista Giuliano Mazzoccante che, grazie alla sua attività internazionale, sarà accompagnato in questa occasione da due straordinari colleghi provenienti da Kiev, in Ucraina: il violinista Taras Yaropud e il violoncellista Yurii Pogoretski.

Giuliano Mazzoccante, teatino di nascita e docente al Braga di Teramo, è dal 2022 Direttore Artistico del Teatro Marrucino di Chieti. I due artisti ucraini sono entrambi professionisti affermati: Yaropud ha vinto numerosi concorsi ed è primo violino dell’ensemble “Kjiv Virtuosi” mentre Pogoretski aggiunge anche una intensa attività didattica e organizzativa come Direttore Artistico del Festival Internazionale “ChamberArtMusic” di Kiev.

Il programma prevede brani classici del repertorio per trio d’archi con pianoforte, ai quali si aggiungono trascrizioni originali di opere tratte da testi specifici. “Tra Musica e Parole”, questo il titolo dell’esibizione, inizia con un dialogo ideale fra tre primi movimenti Allegri di tre opere: dal Trio in do magg. K 548 di Mozart, dal Trio in do min. op. 1 n. 1 di Beethoven e dal Trio in si bem. magg. op. 8 di Brahms.Si proseguirà, poi, con trascrizioni di due Studi di Chopin e la “Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde” di Liszt.

Il concerto, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Collepietro e con il Comitato Feste 2023, è l’occasione per ascoltare tre straordinari interpreti in uno scenario naturalistico e architettonico assolutamente caratteristico. L’ingresso è libero.