26 Giugno 2023 - 19:12:30

di Martina Colabianchi

C’è il poeta aquilano Giancarlo Bozzetta fra i tre vincitori della decima edizione del Premio letterario nazionale Bukowski, organizzato da Giovane Holden Edizioni in collaborazione con l’associazione culturale ‘I soliti ignoti‘.

Una manifestazione portata avanti in sinergia con Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia, che si archivia a Viareggio, nell’hotel Esplanade, con tre vincitori su 584 partecipanti e 90 finalisti. Bozzetta ha ottenuto il primo premio Poesia inedita con la lirica “La donna del primo piano“.

Questa la motivazione:

Bukowskiana nella tematica e nella struttura, negli accenni alla desolazione dell’arida esistenza della donna alla finestra. La poesia porta un finale struggente: la rievocazione del passato nel ricordo della caducità della gioventù“.

Poeta e performer di letteratura e danza, Bozzetta è presente in antologie letterarie e con due sillogi di poesia ha vinto numerosi premi. La sua ultima pubblicazione, del 2022, ha per titolo “Ferire Fiorire Sfiorare” edizioni Tabula Fati – Solfanelli, Chieti.

Il primo premio Romanzo inedito è stato assegnato a Francesco Biacchi di Cervia (Ravenna) con il volume “Colpevolmente innocenti“. La motivazione: “L’originale struttura del romanzo con continui rimbalzi temporali, coinvolge il lettore e lo immerge in un passato appartenente all’io narrante. Una dimensione ri-visitata oniricamente nella memoria e poi ricostruita nella scrittura“.

Il racconto “Porta a porta” di Davide Sannia di Monterenzio (Bologna) ha vinto il primo premio Racconto inedito. La motivazione: “Il racconto rende omaggio alle tematiche care a Charles Bukowski. La morte in vita, le ore assassinate da un lavoro incolore che umilia e seppellisce ogni aspettativa, la solitudine. L’autore fa muovere l’io narrante in una società arida abitata da esseri lobotomizzati lontani anni luce dal vero significato dell’esistenza“.