28 Giugno 2023 - 11:44:59
di Tommaso Cotellessa
Il concerto di chiusura della 27° edizione della Rassegna Organistica promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita due artisti, fra i migliori in Italia altamente specializzati nel repertorio antico e barocco: Giovanna Barbati, interprete sulla viola da gamba e Edoardo Bellotti, organista.
L’appuntamento è per giovedì 29 giugno sull’organo costruito nel 1650 da Luca Neri da Leonessa, presso l’Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de Nardis situato in Via San Marciano nei pressi di Piazza Duomo, con inizio alle ore 21,15.
Docente di viola da gamba presso il Conservatorio ‘A. Casella’ dell’Aquila, Giovanna Barbati svolge ricerca musicologica sulla prassi e sulla didattica storica dell’improvvisazione.
Organista e clavicembalista, esperto di prassi esecutiva storica ed improvvisazione, Edoardo Bellotti ha suonato nei più importanti festival del mondo e spesso sugli strumenti storici del comprensorio aquilano, ospite della stessa Rassegna Organistica della Barattelli. All’attività concertistica unisce la ricerca musicologica, pubblicando articoli, saggi e curando prime edizioni critiche di fonti musicali.
Il programma proposto è un “Viaggio Musicale tra Diminuzioni, Trascrizioni, Partimenti e Improvvisazione” con brani legati alla prassi improvvisativa strumentale italiana da metà Cinquecento a fine Settecento, una prassi oggi in via di ricostruzione per tutti gli strumenti. Ma in particolare per l’organo, l’attenzione alla prassi dell’improvvisazione si è mantenuta viva, pur nel cambiamento del linguaggio musicale nel tempo.
Da Andrea Gabrieli a Girolamo Frescobaldi, da Corelli, Pasquini a Durante e Galuppi, il concerto attraversa idealmente la musica di tutta l’Italia, da Napoli a Venezia, per arrivare fino a Vienna.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.