30 Giugno 2023 - 10:07:59
di Martina Colabianchi
Tornano anche quest’anno, ma notevolmente potenziate, le aperture straordinarie per visitare il Mammut del Castello dell’Aquila.
Lo scorso anno, infatti, le presenze avevano registrato numeri record (+800%), a cui si sono aggiunte quelle registrate in primavera che hanno posizionato il Museo Nazionale d’Abruzzo fra i 15 musei più visitati d’Italia nel giorno di Pasquetta. Il Mammut, quindi, si conferma il grande attrattore nel patrimonio culturale e turistico abruzzese e simbolo della città.
Considerata l’elevata richiesta, le aperture straordinarie del Mammut saranno replicate da luglio secondo un calendario di visite più ampio degli anni passati prevedendo poi, per il mese di agosto, la possibilità di visita ogni giorno ad eccezione del lunedì.
“Abbiamo compreso lo scorso anno che c’era la necessità di aprire per più tempo possibile il Mammut, perché si creavano delle enormi file fuori, la gente era in vacanza e quindi il weekend era troppo stretto – spiega Federica Zalabra, Direttrice delegata del Museo Nazionale d’Abruzzo. Tutto il mese di agosto, quindi, saremo aperti tutti i giorni tranne il lunedì con un orario adeguato: apriremo alle 9.30 la mattina e chiuderemo alle 19.30, quindi immaginiamo che ci sarà possibilità per tutti di visitare il Mammut“.
Le aperture straordinarie saranno accompagnate da una campagna promozionale realizzata ad hoc: “Abbiamo puntato sul pubblico di prossimità regionale, quindi essenzialmente Roma: avremo le grandi affissioni sui muri delle metropolitane, come Termini, che mandano il nostro video in loop, così come Napoli e Perugia. Siamo andati a cercare chi può non conoscere il Mammut, ma che deve assolutamente conoscerlo e venirci a trovare“.
“Al potenziamento delle aperture al pubblico nei mesi estivi – ha spiegato l’assessore al Turismo Ersilia Lancia – il Museo Nazionale d’Abruzzo ha affiancato una mirata campagna di comunicazione digitale e cartacea anche fuori regione, con particolare attenzione a luoghi strategici per visibilità e transito. Per l’evento, il Museo ha inoltre realizzato una linea di gadget interamente realizzata con materiali sostenibili“. Si tratta di materiali acquistabili nel bookshop del Castello, appositamente allestito per queste aperture e gestito da Opera Laboratori Fiorentini.
“Il Mammut dell’Aquila diventa ambasciatore della città – ha commentato sempre Lancia ai microfoni de LaQtv – e con questa campagna importantissima che va oltre oltre la nostra città raccontiamo di un simbolo che ha unito, durante i mesi di aperture straordinarie, un po’ tutti i visitatori, grandi e piccini. È giusto puntarci in questo modo ed è giusto che ci sia questa campagna, quindi un grande plauso al MuNDA che si sta impegnando in un racconto straordinario che è quello che possiamo fare proprio col Mammut“.
Con il biglietto del Mammut sarà possibile visitare anche la sede del Munda all’ex Mattatoio fino al 3 settembre. Una doppia opportunità per vedere la mostra “Il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro” curata da Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti.
Per il mese di agosto, poi, sono in programma anche le aperture delle Gallerie delle contromine al Castello Cinquecentesco, per cui si sta ideando anche un’audioguida dedicata.
Di seguito il calendario completo delle aperture:
LUGLIO (tutti i sabati e le domeniche):
1 e 2;
8 e 9;
15 e 16;
22 e 23;
29 e 30.
AGOSTO:
Tutti i giorni ad eccezione dei lunedì.
SETTEMBRE:
1;
2;
3.