01 Luglio 2023 - 18:27:09
di Tommaso Cotellessa
“Calcio virtuale, emozioni reali” è questo il motto scelto dalla Lega Nazionale Dilettanti per descrivere e promuovere la “Gaming week” che si è svolta all’interno della gaming room allestita nello Stadio Gran Sasso dell’Aquila.
L’iniziativa di carattere nazionale è volta a promuovere l’eSport con particolare attenzione al calcio virtuale al fine di mettere in luce le potenzialità che queste nuove pratiche sportive possono offrire alla società e all’ambiente sportivo tutto.
I vertici nazionali e locali della lega, in una tavola rotonda all’interno della casa dei Rossoblu hanno evidenziato l’importanza di tale iniziativa.
In particolare il Presidente della Commissione della Lega Nazionale Dilettanti Esport Calcio Virtuale Santino Lo Presti ha sottolineato l’importanza di tale attività per quanto riguarda l‘inclusione e l’integrazione sul piano sociale, infatti il calcio virtuale consente di travalicare ogni sorta di barriere, dalle disabilità alle nazionalità, fino a toccare le questioni di genere. Nel calcio virtuale si può giocare nella stessa squadra a prescindere dalla mobilità, dal sesso o dall’età.