10 Luglio 2023 - 12:25:39
di Tommaso Cotellessa
Prenderanno il via nella giornata di domani, martedì 11 luglio, i lavori della mai nata Tramvia di superficie che avrebbe dovuto essere la chiave di volta della mobilità aquilana.
Il progetto di cui si è parlato per anni risale alla Giunta Tempesta, ma la realizzazione e la messa in funzione non è mai stata raggiunta. Nel corso del tempo ciò che doveva migliorare la qualità della vita degli aquilani si è trasformato in potenziale rischio, sono infatti stati numerosi gli incidenti causati dalle rotaie installate sul fondo stradale.
Per questo motivo, così come le fotaie furono messe oggi vengono tolte, anzi domani, senza che abbiano mai svolto il loro dovere e senza che mai nessuno abbia avuto l’onore di percorrerle.
I lavori di rimozione dei binari interesserà il tratto di strada di Via Leonardo da Vinci
“Il 19 dicembre scorso, nell’ultimo Consiglio del 2022, portai in discussione un’interrogazione per conoscere la situazione riguardante la rimozione delle rotaie su Via Leonardo Da Vinci – dichiara il consigliere comunale Lorenzo Rotellini. Ebbene, da domani, grazie al lavoro degli uffici, partiranno i lavori di rimozione e rifacimento del manto stradale“.
“I lavori avranno un costo di 480.000€ e sono stati anticipati di circa tre mesi, perché inizialmente previsti per l’autunno. In un altro odg chiedevo anche l’istituzione di una Zona 30 su quella strada, per la presenza de Cotugno, di uffici, della farmacia, e di un attraversamento pedonale rialzato“, conclude.
“Chiediamo scusa – dichiarano gli uffici tecnici – per il disagio procurato alla cittadinanza”.
La domanda sorge spontanea, chi chiederà scusa per i disagi di tutti questi anni?