10 Luglio 2023 - 14:47:17
di Marco Giancarli
Il Sole24 ore ha stilato come di consueto la lista dei governatori di regione e dei primi cittadini con il loro relativo gradimento tra i cittadini.
In cima alle preferenze per i governatori con un recupero di 4 punti percentuali rispetto al 2022, c’è Stefano Bonaccini che scalza dal primo posto il presidente del Veneto Luca Zaia.
Scendendo la penisola per trovare il primo dato utile per l’Abruzzo bisogna arrivare al 14esimo posto, con Marco Marsilio che scende al 45% con un punto percentuale in meno rispetto al 2022 e con -3% rispetto al giorno delle elezioni.
Per quanto invece riguarda i primi cittadini, il più gradito è Giuseppe Sala sindaco di Milano che rispetto al giorno delle elezioni ha guadagnato 7.3 punti percentuali.
In Abruzzo la maglia nera in termini di gradimento dei cittadini va a sindaco di Pescara, Carlo Masci sceso in 82esima posizione su 87 e che dal giorno delle elezioni ha perso la bellezza di 5.3 punti percentuali attestandosi ad un 46% di consensi contro l’iniziale 51.3.
Non va certamente meglio al sindaco di Chieti Diego Ferrara che seppur in una posizione leggermente superiore a quella di Masci, la 75esima perde consensi in modo netto con un -6.9% rispetto al giorno delle elezioni.
In controtendenza rispetto agli altri primi cittadini abruzzesi, quello del capoluogo di regione, Pierluigi Biondi che si piazza in 27esima posizione parimerito con il sindaco di Crotone (-14%) che invece guadagna rispetto al 2022 1,6 punti, dal 54.4 al 56%.
In assoluto invece il primo cittadino che perde maggiore appeal tra i cittadini è quello di Campobasso, Roberto Gravina che perde il 22.1% rispetto al giorno delle elezioni.