13 Luglio 2023 - 18:27:02
di Tommaso Cotellessa
Con una lettera aperta rivolta al Prefetto, al Questore e al Sindaco dell’Aquila, il Consigliere comunale di Azione, Enrico Verini, è intervenuto sul tema della droga in città, con particolare riferimento alle zone del Parco del Castello, dei Portici di San Bernardino e del Piazzale del megaparcheggio.
Verini nella lettera sostiene di intervenire sul tema in qualità di Consigliere Comunale, di cittadino e di padre, ed è proprio da questi punti di vista che Verini esprime tutta la sua preoccupazione denunciando una condizione di spaccio sistemico, di degrado e pericolosità, che paragona a quella della stazione di Milano.
“All’Aquila c’è un gigantesco problema di droga e, nell’audizione in commissione dell’ASM, abbiamo avuto il terrificante dato che ogni giorno vengono raccolte 200 siringhe. Tutti i giorni.” scrive Verini nella lettera “Sulle cause delle dipendenze non intendo indagare ma auspico che si indaghino e si mettano in campo politiche ed azioni per contrastare il fenomeno; non posso fare a meno però, da padre, di chiedermi se i genitori abbiano coscienza di come si sia diffusa la cultura dello sballo tra i giovani e giovanissimi.
La proposta avanzata nella lettera, presentata come un’impellente necessità, è quella di convocare a stretto giro un tavolo di coordinamento sulla sicurezza.
“Non sta a me indicare le misure da mettere in campo” prosegue il Consigliere “ma di certo è intuitivo ritenere che un pattugliamento integrato tra forze dell’ordine, anche con cani antidroga, in giro per la città e in particolare negli spazi che ho indicato, potrebbe almeno eliminare l’incancrenirsi di una situazione che, statene certi, o combattiamo subito oppure entro non molto evolverà in qualcosa di più grave e pericoloso.“