13 Luglio 2023 - 20:15:00
di Tommaso Cotellessa
Nel pomeriggio di oggi si svolto, all’interno del cortile del Palazzo Lucentini Bonanni nel pieno centro storico della città dell’Aquila, il convegno “I Cattolici e la politica …ragionamenti“.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Oltre si è articolato in una serie di interventi volti alla condivisione dei bisogni e delle necessità di una fetta di società in cerca, non di autore bensì di teatro, infatti ciò che è emerso dall’incontro riguarda il bisogno di una piattaforma valoriale progettuale politica e sociale in cui far convergere le energie, le intelligenze e la presenza dei cattolici per impegnarli, al fine che possano dare il proprio contributo nelle forme diverse a quel processo di modernizzazione del paese, con una prospettiva solidale e chiara.
Fra gli intervenuti Mario Taraborrelli e Piero Gaffuri, ai quali è stata affidata l’introduzione del convegno, e poi Giuseppe Placidi, Paolo Albi, Andrea Buracchio, Alessandra Rossi, Giampaolo Biondi e Rodolfo De Laurentiis, che sono intervenuti nel dibattito.
Fra i presenti anche molti volti noti del piano politico/sociale della città, tra questi il Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, Gianvito Pappalepore e molti altri.
“Il ruolo dei cattolici in politica è stato fautore di una grande stagione che ha trascinato il paese prima verso una democrazia consolidata e poi nel boom economico fino ad arrivare agli anni 90” queste le parole di Rodolfo De Laurentis, fra gli organizzatori dell’evento, ai nostri microfoni “oggi per tanti versi questo ruolo è diventato rivedibile, perché si è strutturato in un contesto sociale economico politico completamente diverso dal secondo dopo guerra. Oggi c’è necessità di immaginare invece quale può essere una piattaforma valoriale progettuale politica e sociale in cui far convergere le energie intelligenza la presenza dei cattolici per impegnarli”.