17 Luglio 2023 - 11:24:34
di Tommaso Cotellessa
Il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il Teatro del Sangro, presenta per I Cantieri dell’Immaginario del Comune dell’Aquila, martedì 18 luglio, alle 19.00, Auditorium del Parco, “Arturo lo chef” da John Fante di e con Stefano Angelucci Marino, collaborazione al testo e regia Rossella Gesini, scena Tibò Gilbert , tecnico luci e suono Tony Lioci.
Con grande ironia e semplicità, Arturo, irrefrenabile Arlecchino tra i fornelli, racconta la sua storia, l’avventura di un ragazzo che dall’ Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, sognando di diventare un grande chef, arriverà a lavorare in uno dei più famosi ristoranti di Los Angeles, e da lì, di delusione in delusione, lo ritroveremo a Buenos Aires, in Sud America, nel pieno della ideazione e realizzazione dell’impresa della vita, un ristorante italiano tutto suo. Uno spettacolo di grande impatto emotivo, capace di coinvolgere, di far sognare e sorridere, di commuovere e riflettere sulle difficoltà della vita.
Si racconta di Villa Santa Maria, “la patria dei cuochi”, la passione per i fornelli, degli scontri con i genitori, l’arrivo a Los Angeles, i primi amori, i colleghi e la dura vita di cucina. L’arrivo a Buenos Aires, le vittorie e le sconfitte sulla strada del successo. Arturo in famiglia sente scoppiettare l’idioma abruzzese, idioma che tra i componenti adulti del “clan“ spesso rappresenta il mito dell’origine, il rifugio salvifico, l’identità ri-affermata, mentre per lui, per il giovane cuoco oramai pronto alla conquista del mondo significa solo emarginazione e disprezzo.
“Arturo lo Chef” compie venti anni, il primo allestimento risale al 2003. Questa é “l’edizione del ventennale”, dove Stefano Angelucci Marino incastra perfettamente il primo Arturo, alle prese con l’esperienza a stelle e strisce, con l’Arturo sudamericano.
I biglietti si acquistano tramite la piattaforma di biglietteria elettronica CiaoTickets, all’indirizzo https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/arturo-lo-chef-da-john-fante-laquila senza posto assegnato. I biglietti non sono rimborsabili.