17 Luglio 2023 - 10:09:56

di Tommaso Cotellessa

Con la serata di ieri si è conclusa la V edizione del Pinewood Festival, l’appuntamento diventato ormai tradizionale che negli ultimi tre giorni ha portato grandi nomi della musica live italiana all’Aeroporto dei Parchi di L’Aquila, “un’oasi di pace immersa nel verde” come lo definiscono gli organizzatori, con una grande Area Camping per immergersi ancora di più nell’esperienza del festival.

Il Festival, nato in principio come festa parrocchiale di Coppito, è andato via via crescendo sempre più negli anni tanto da acquisire rilievo sul piano nazionale ed essere coronato come festival di riferimento di tutto il centro Italia.

Organizzato in collaborazione con Vivo Concerti e Nutwork, Pinewood lo scorso anno ha raggiunto un numero di presenze pari a 14.000 partecipanti anche grazie alla performance di un grande nome come quello di Blanco; quest’anno invece gli organizzatori hanno parlato di un festival all’insegna della vivibilità nell’ottica di un’offerta fatta non solo di concerti ma di un ventaglio di esperienze. Di certo non sono mancati i grandi nomi scena musicale italiana contemporanea, come Salmo, Articolo 31, Verdena, Lazza, Rosa Chemical tanti altri.

Senza alcun dubbio Pinewood rappresenta una delle esperienze più riuscite nell’ambito culturale aquilano. Si tratta di un’esperienza partita dal basso che nel corso del tempo ha riscontrato sempre maggior successo divenendo un importante valore aggiunto per il territorio, inoltre ha portato ad una riconversione di luoghi caduti in disuso portando ad una riqualificazione importante degli spazi utilizzati. Che dire salutiamo il Pinewood 2023 e aspettiamo di lasciarci ancora sorprendere dalle iniziative del prossimo anno!