17 Luglio 2023 - 16:29:34
di Martina Colabianchi
È stato presentata stamattina, a Palazzo dell’Emiciclo, la manifestazione “Roccaraso in blu. Giornate di sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico“.
L’evento si terrà a Roccaraso dal 4 al 6 agosto 2023. Promotori dell’iniziativa, l’associazione “Roccaraso Futura” e il Comune di Roccaraso con il sostegno del Consiglio regionale dell’Abruzzo e il patrocinio della Provincia dell’Aquila.
Il blu è stato dichiarato, nel 2007, il colore simbolo dell’autismo dalle Nazioni Unite per rappresentare una sindrome dove la percezione sensoriale è diversa. La manifestazione si terrà al “Pratone” di Roccaraso, uno dei luoghi più amati del comune, una piazza unica e immersa nel verde dove si incontrano da oltre 70 anni diverse generazioni per la gioia dello stare insieme. Da qui la decisione, quindi, di realizzarvi un villaggio rurale con stand con laboratori e attività ludiche: dal laboratorio caseario dove i bambini potranno produrre il formaggio, ai giochi a premi ai numerosi laboratori didattici per i più piccoli che, insieme agli adulti, potranno conoscere più approfonditamente il tema dell’autismo.
In particolare, domenica 6 agosto 2023 alle ore 10,30 verrà celebrata la Santa Messa per tutti partecipanti nella parrocchia di Roccaraso e si svolgerà un importante momento di confronto tra gli esperti del settore le associazioni e soprattutto con le famiglie di bambini con disturbo dello spettro autistico.
“Patrociniamo con orgoglio e convinzione questa tre giorni di integrazione, cultura e solidarietà – ha dichiarato Roberto Santangelo, vicepresidente del Consiglio regionale – Noi non vogliamo barriere. Ci mettiamo nei panni dei bambini che hanno difficoltà e come rappresentanti delle istituzioni vogliamo dimostrare una vicinanza concreta“.
È poi intervenuto Luigi Iannone, papà di un ragazzo con con disturbo dello spettro autistico e promotore di “Roccaraso in blu”:
“Noi siamo campani, ma Roccaraso è la nostra città del cuore. Mi emoziona ogni volta vedere mio figlio che quando è su queste piste da sci vola come un uccello, abbatte ogni barriera ed è più libero che mai. Roccaraso è il luogo ideale per coniugare integrazione, solidarietà, cultura della disabilità“.
“La nostra associazione promuove da sempre la cultura della solidarietà ed è affianco ai giovani con difficoltà di qualsiasi tipo – ha poi aggiunto il presidente di “Roccaraso Futura”, Alessandro Amicone. Quest’anno contiamo di coinvolgere un centinaio di giovani con disturbo dello spettro autistico. Stiamo già programmando un’edizione invernale dell’iniziativa“.