20 Luglio 2023 - 16:39:23
di Tommaso Cotellessa
Si è svolta questa mattina a L’Aquila, all’interno della sede della Corte dei Conti, la presentazione della relazione in merito al giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Abruzzo per l’esercizio finanziario 2022 da parte del Presidente della sezione regionale di controllo per l’Abruzzo della Corte dei Conti dell’Aquila Stefano Siracusa; alla quale ha preso parte anche il Presidente nazionale della Corte dei Conti Guido Carlino.
Il giudizio espresso da Siracusa, al termine di un lavoro che viene svolto durante tutto l’arco dell’anno, è complessivamente positivo, anche rispetto a quello dell’anno precedente. In questa occasione infatti la Corte fa il punto di quelle che sono state le programmazioni previste dalla regione e della loro attuazione.
Entrando nel dettaglio di quanto emerso per l’anno corrente Siracusa ha parlato di “luci e ombre”, mettendo però in evidenza la tendenza generale della regione verso miglioramento deciso e confermato nei vari esercizi che si succedono fino ad oggi. Ci si potrebbe quasi spingere ad affermare che la regione sia in buona salute, infatti il Presidente a dichiarato:
“I conti sono sotto controllo, quelli della regione principalmente sono controllati sia da parte nostra ma soprattutto da parte della Regione. Ci sono poi alcune criticità che saranno esaminate nel corso del giudizio, soprattutto per quello che possiamo definire i conti satelliti, cioè le partecipate le Asl e quindi quelle questioni problematiche che possono essere di carattere locale o di carattere nazionale. Possiamo però parlare di una confermata tendenza verso un progressivo miglioramento dei conti che ci porta ad assumere un cauto ottimismo.”
Anche il Presidente Carlino è intervenuto ai nostri microfoni dichiarando che la sua presenza a L’Aquila nella giornata di oggi vuole essere testimonianza di apprezzamento per il lavoro svolto dai colleghi della procura regionale, della sezione di controllo e della sezione giurisdizionale interna d’Abruzzo. “Avevo il piacere di essere qui presente. Per esprimere la mia solidarietà per il lavoro svolto da tutti i colleghi” queste le parole di Carlino.