21 Luglio 2023 - 17:21:19
di Tommaso Cotellessa
Riscoprire la bellezza degli antichi tratturi e l’importanza della transumanza quale attività che per migliaia di anni è stato il settore economico trainante di un’intera regione. Su questi temi si è incentrato il convegno itinerante “𝐋𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐮𝐦𝐚𝐧𝐳𝐚, 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀” che si è tenuto ieri nella suggestiva cornice del cortile interno del Palazzo e Chiesa della SS. Annunziata a 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚.
Presenti per l’occasione 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐃𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨, sindaco di Sulmona, 𝐂𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐃𝐢 𝐍𝐢𝐬𝐢𝐨, assessore all’ambiente, 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐨𝐬𝐚 𝐏𝐢𝐧𝐠𝐮𝐞, imprenditore lattiero e caseario, 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐈𝐚𝐜𝐨𝐛𝐨𝐧𝐢, saggista e il pastore 𝐍𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢.
A tenere banco la recente proposta di denominazione DOP per l’arrosticino d’Abruzzo e delle possibili difficoltà nel far riconoscere a livello europeo un alimento che per avere la denominazione di origine protetta deve avere peculiari caratteristiche qualitative che dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono state prodotte. Destano preoccupazione, inoltre, la diminuzione nel numero di capi di bestiame presenti in Abruzzo e la necessità di avere sul territorio startup e realtà locali impegnate nel campo della selezione della qualità delle pecore più idonee alla produzione di carni d’eccellenza.
Concluso l’incontro, da Corso Ovidio si è scesi al Parco Fluviale, dove dalle 22.00 ha calcato il palco 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐚, giovane cantautrice con già all’attivo una presenza al Festival di Sanremo nel 2019. Proposti i brani dei suoi album, l’ultimo singolo “Come Marilyn” e i grandi successi in collaborazione con il rapper Shade “Irraggiungibile” e “Senza Farlo Apposta”, entrambi certificati disco di platino.