21 Luglio 2023 - 16:38:29
di Tommaso Cotellessa
Riparte con entusiasmo la sesta stagione agonistica dello United L’Aquila, progetto sportivo e sociale antifascista, antirazzista e antisessista nato nel 2018 nel capoluogo abruzzese.
Dopo aver mancato i play off per la promozione solo all’ultima giornata di campionato, i mammut biancorossi militeranno nella terza categoria FIGC anche nella stagione 2023-2024. Sono molte le conferme, con qualche importante novità.
Nel corso dell’ultima assemblea i soci hanno deciso di confermare il consiglio direttivo uscente: Claudio Del Tosto lo guiderà come presidente, insieme a Mattia Fonzi (vice-presidente), Tiziano Frezza (segretario e tesoriere) e ai consiglieri Ben Siaka Bakayoko, Gianluca Corsi, Filippo Cotellessa, Fabrizio D’Eramo, Goffredo Juchich, Anna Romano, Anton Giulio Romano e Alessandro Tettamanti.
Tuttavia, l’associazione apre e si allarga, passando da 13 a 21 soci. Oltre ai confermati Giovanni Piccoli e Francesco Pezzopane, infatti, entrano Andrea Casciola, Luca Di Paolo, Alessandro De Matteis, Fausta Esposito, Lucia Gagliardi, Andrea Ippoliti, Monica Palomba e Simona Pappalepore.
Un allargamento che guarda ai giocatori “storici” dello United, operativi per dare una mano anche fuori dal campo, come pure al mondo sociale e associativo della città. Una caratteristica che contraddistingue da sempre il progetto, le cui porte rimangono aperte a chiunque voglia contribuire all’attività sociale e sportiva.
Alla guida tecnica dei biancorossi è stato confermato Gianpaolo Ciccozzi, tra gli allenatori più esperti e conosciuti nell’ambiente, che la scorsa stagione si è compenetrato con il mondo United adattandosi e al tempo stesso creando un gruppo coeso. Nonostante l’esordio sulla panchina dei mammut, Ciccozzi è stato bravissimo a interpretare l’ambiente e a fare tesoro delle difficoltà, permettendo una crescita collettiva.
Un’altra novità riguarda la squadra juniores. Positivo l’esperimento di collaborazione messo su lo scorso anno con il San Gregorio, che il club ringrazia. Un esperimento attraverso il quale si è ottenuti il secondo posto finale nel campionato provinciale di categoria. Nella prossima stagione l’obiettivo è creare una U19 tutta United, per continuare a far allenare, divertire e far giocare il maggior numero di ragazzi possibile, e al tempo stesso generare nuove energie anche per la prima squadra. Per le famiglie è infatti sempre più complicato e costoso, soprattutto in tempi di crisi, far fare attività sportiva ai giovani. A guidare la juniores saranno ancora Antonello Bernardi e Filippo Cotellessa. Mentre quest’ultimo è tra i fondatori della società, Bernardi è già stato primo mister dei biancorossi fino al 2022, insieme a Anton Giulio Romano (nelle prime due stagioni), prima dell’ex presidente Luca De Julis (mister nel finale della stagione 2021-2022) e, ovviamente, di Gianpaolo Ciccozzi.
Lo sport di base è un collante sociale fondamentale per combattere le disuguaglianze e le discriminazioni. Anche la prossima stagione sarà il punto di partenza per lo United L’Aquila.