25 Luglio 2023 - 13:11:38
di Angelo Liberatore
Dalla Cabina di regia Sisma 2016 guidata dal Commissario Guido Castelli arrivano 20 milioni di euro nelle casse del Comune di Montereale.
Si tratta della prima tranche di finanziamenti agganciata al Programma Straordinario di Ricostruzione, strumento approvato in giugno dal Consiglio Comunale.
“Nel complessivo – ricorda il Sindaco Massimiliano Giorgi – il Programma Straordinario di Ricostruzione di Montereale ha messo nero su bianco interventi per oltre 80 milioni di euro“.
“Gli interventi del Programma Straordinario di Ricostruzione – spiega ancora il Sindaco Giorgi – si vanno ad aggiungere a quelli già finanziati e già in fase di realizzazione grazie al fondo complementare al PNRR”.
Tornando ai 20 milioni di euro freschi di erogazione da parte della Cabina di regia, questi fondi serviranno per dare copertura ad un totale di dodici interventi.
Il più rilevante, dal punto di vista dell’impegno finanziario, è la realizzazione del primo stralcio dei sottoservizi a Montereale Capoluogo, costo 4 milioni e mezzo di euro.
Tra gli altri interventi ci sono poi 6 milioni di euro totali che saranno impegnati per la messa in sicurezza da fenomeni di dissesto idrogeologico.
Nel dettaglio, 2 milioni e mezzo ciascuno saranno destinati alle frazioni di Cesaproba e Marana ed un milione per la frazione di Paganica.