27 Luglio 2023 - 10:59:13

di Tommaso Cotellessa

Domenica 30 luglio alle ore 19:00, nella sala musica e feste del villaggio Stiffe sport&relax, si terrà il concerto, con aperitivo annesso, del quintetto “Anedda”.

Ad esibirsi saranno Emanuele Buzi al mandolino, Norberto Gonçalves Da Cruz al mandolino, Valdimiro Buzi alla mandola, Andrea Pace alla chitarra e Emiliano Piccolini al contrabbasso, sulle musiche di Cimarosa, Rossini, Kuwahara, Piazzolla, Morricone.

Il Quintetto Anedda (Anedda Quintet), nasce come omaggio al grande mandolinista Giuseppe Anedda (1912-1997) che dedicò la sua vita alla diffusione e rivalutazione del mandolino classico.

Il quintetto, è stato considerato uno dei migliori ensemble di mandolini al mondo per la sua grande versatilità e virtuosismo, essendo anche riconosciuto come promotore della tradizione storica degli strumenti a pizzico, preservando il patrimonio culturale del mandolino, ma allo stesso tempo, lavorando su nuova musica come veicolo per l’innovazione.


Con esecuzioni potenti ma allo stesso tempo intimiste, il quintetto si avvicina al repertorio con una nuova prospettiva sonora, offrendo al pubblico colore e tessiture musicali differenti sull’interpretazione di cui è capace, e che è stata, per vent’anni, ampiamente apprezzata e riconosciuta.

Coraggiosamente, il lavoro musicale del quintetto, percorre strade nuove, conquistando le aspettative di pubblico e critica. L’obiettivo è quello di consegnare al futuro, con sempre maggiore efficacia, la forza e la capacità di attraversare la storia e le forme espressive musicali del mandolino classico.
I risultati di questo lavoro si sono concretizzati in radio, televisione, importanti stagioni presso storiche istituzioni e fondazioni operistiche/sinfoniche, pubblicazioni di ed con prestigiose case editrici, nonché festival di grande richiamo, che hanno fatto da palcoscenico alle principali esecuzioni del Quintetto Anedda.

La partecipazione al concerto avrà un costo di 10 euro, con un aggiunta di 5 euro per l’aperitivo.