28 Luglio 2023 - 18:18:11

di Giustino Masciocco

Oggi grande affluenza di amministratori, simpatizzanti ed elettori di Forza Italia in via San Bernardino, per assistere alla conferenza stampa di presentazione di due nuovi ingressi nel gruppo forzista della Regione Abruzzo.

Alla presenza del segretario nazionale di Forza Italia con l’incarico di vice presidente del Consiglio nonché Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, si è tenuta una conferenza stampa per far illustrare alla consigliera regionale Sara Marcozzi e al consigliere regionale Roberto Santangelo, i motivi di questa scelta.

Durante i saluti di rito del segretario regionale, onorevole Nazario Pagano, c’è stato un passaggio, a nostro avviso molto importante, nel quale ha sottolineato il fatto che, Forza Italia, diventa il primo partito in Consiglio Regionale, come se questo fosse un “avvertimento politico” al presidente Marsilio. Peraltro nell’intervento del segretario Tajani, il concetto di voler “crescere come influenza nel Governo e nelle Regioni”  lascia intendere che la competizione nei prossimi mesi (ricordiamo che il tipo di elezioni Europee è strutturato con un proporzionale puro) sarà feroce. Ha inoltre ricordato che Forza Italia siede, da tempo, nel salotto buono dei popolari europei, gli altri, attualmente, possono solo augurarselo.

Il vice presidente del Consiglio Regionale, Roberto Santangelo, ha dichiarato di essere tornato a casa,. In tasca ha ancora l’ultima tessera di Forza Italia del 2014. Dopo incomprensioni che lo hanno portato a costituire, insieme ad altri amministratori, un movimento civico chiamato L’Aquila Futura, si sono maturati i tempi per rientrare nei luoghi che ha sempre frequentato politicamente, e nei quali ha lasciato amicizie di lunga data. Ha poi elencato una cinquantina di figure, sindaci, consiglieri comunali, presidenti di SpA a capitale pubblico, presidenti di Enti regionali, che svolgono la loro attività nei comuni che vanno dall’alto aterno,  alla subequana, all’area pelina, all’alto sangro, alla marsica, alla valle roveto e infine al carsolano. Non è chiaro se tutti questi amministratori transiteranno in blocco in Forza Italia, la dichiarazione di Santangelo è stata “daranno sicuramente una mano e un sostegno alle politiche di Forza Italia”.

Infine il consigliere Santangelo, non ha pronunciato alcuna parola rispetto al possibile scioglimento del gruppo consiliare di L’Aquila Futura nel Consiglio Comunale dell’Aquila (di cui egli stesso è membro in qualità di presidente) con transito nel gruppo di Forza Italia. Anche qui, i bene informati, ci dicono che non sarà una priorità, tutto dipenderà dal riconoscimento che il sindaco della città, Pierluigi Biondi, darà a questa nuova mossa politica di Forza Italia, assegnando loro un assessorato che, attualmente, non hanno. Infatti nei giorni scorsi, l’assessore Roberto Tinari nominato un anno fa in quota Forza Italia è transitato, armi e bagagli, nel partito di Lorenzo Cesa .  Sembra il gioco dell’oca, e poi ci si lamenta che gli elettori sono disorientati.

La consigliera Sara Marcozzi, dopo aver rivendicato il suo impegno politico nei confronti dei cittadini (due volte candidata presidente con il M5S), ha dichiarato che le vicende della pandemia e della guerra in Ucraina, l’hanno allontanata dalle politiche dei 5stelle e, i valori che oggi rappresenta Forza Italia, sono i suoi  valori.

Infine Antonio Tajani lancia un monito a chiunque voglia invadere il partito di Forza Italia, “non c’è spazio per avventurieri e generali senza esercito, noi cerchiamo e accogliamo persone capaci che si interessano dei problemi delle persone”