28 Luglio 2023 - 13:47:55
di Angelo Liberatore
Con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei cittadini, sul territorio del Comune dell’Aquila saranno installate 879 nuove telecamere di videosorveglianza.
L’operazione è finanziata con 4 milioni di euro provenienti dal Fondo Complementare al PNRR.
Il nuovo progetto di videosorveglianza è stato illustrato nella sede comunale di Palazzo Fibbioni dal Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dall’Assessore alla Sicurezza urbana Fabrizio Taranta.
Presenti rappresentanti della Prefettura e dei componenti del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza.
La ditta che si occuperà dell’installazione delle telecamere sarà la Sicuritalia.
In particolare, 476 occhi elettronici troveranno posto a L’Aquila città, 403 invece saranno posizionati nelle frazioni del Capoluogo d’Abruzzo.
Le telecamere saranno di tre tipi: canonica fissa, con visuale a 360 gradi e specifica per la lettura delle targhe dei veicoli.
La sala di controllo centrale sarà prevista nella sede del Comando della Polizia Municipale dell’Aquila e ci saranno poi postazioni distaccate nelle sale operative di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il 25% delle telecamere sarà installato entro il 31 dicembre di quest’anno, un altro 50% entro fine 2024, l’ultimo 25% entro il 30 giugno 2025.
Le telecamere saranno posizionate nei luoghi sensibili e di percorrenza del territorio, come scuole, parchi, accessi dei caselli autostradali e delle strade statali, regionali, provinciali e comunali.
E ancora nei sottopassi ferroviari, in stadi e centri sportivi, ospedali e distretti sanitari, aree dei Progetti C.A.S.E. e Map e infine cimiteri e monumenti situati nelle frazioni dell’Aquila.
In totale sarà coperta una superficie di 466 chilometri quadrati.