01 Agosto 2023 - 12:46:58

di Martina Colabianchi

È stato presentato stamattina, a Palazzo Fibbioni, il francobollo dedicato alla Perdonanza con sovrapprezzo a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.

In occasione della Perdonanza Celestiniana 2023, prossima allo svolgimento, si è voluto così dare un segnale di solidarietà nel segno dei valori e del messaggio di cui è portatrice la bolla di Celestino V.

Dopo l’iscrizione della Perdonanza nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco nel 2019, l’annullo filatelico speciale dedicato alla presenza straordinaria di Papa Francesco all’Aquila per l’apertura della Porta Santa dello scorso anno, in occasione della edizione 729 del Giubileo celestiniano, entriamo a far parte del programma di emissione delle carte valori postali del 2023 a cura del ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

La presentazione del francobollo, in uscita oggi, primo agosto, con una tiratura di oltre 800 mila esemplari e un sovrapprezzo di 3,75 euro per la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, si è svolta alla presenza del sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, del presidente della Regione, Marco Marsilio, del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, del responsabile Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti, e del responsabile Filatelia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Matteo Taglienti

Il francobollo, raffigurante l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana, realizzata dal Comune dell’Aquila, con Papa Celestino V, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, lo stemma dei Quattro Quarti, Dama e Giovin Signore, è uno delle cinquantadue emissioni filateliche, tra le quali compaiono francobolli celebrativi, commemorativi e otto serie tematiche dedicate alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle eccellenze del sistema Italia. 

È il messaggio della bolla di Papa Celestino: la pace e la solidarietà – dichiara alla stampa il sottosegretario Bergamotto. Noi in occasione del Giubileo della Perdonanza abbiamo ritenuto di fare questa emissione filatelica con l’idea del sovrapprezzo, che è una cosa nuova in campo filatelico perché è una norma che è stata approvata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 10 maggio, e che dà la possibilità di destinare il sovrapprezzo sull’emissione di ogni francobollo, nel caso specifico di oggi, alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna e rendere, quindi, un omaggio a chi ci è stato vicino nel momento del bisogno“.

Si tratta di un ulteriore sugello dell’importanza che la Perdonanza sta maturando nel panorama nazionale – afferma il primo cittadino Biondi. L’attenzione da parte del Governo naturalmente è dimostrato dalla presenza del sottosegretario Bergamotto, tra qualche giorno saremo a Roma con il sottosegretario alla Cultura Mazzi, che fa seguito al riconoscimento dell’UNESCO e all’apertura della Porta Santa da parte di Sua Santità. Insomma, è un percorso che stiamo cercando di fare con i giusti tempi, ma credo che si possa parlare sicuramente di una Perdonanza 2.0 rispetto a quella che abbiamo ereditato“.

Soddisfazione espressa anche dal Presidente di Regione Marco Marsilio: “La Regione Abruzzo esprime soddisfazione e orgoglio per l’emissione filatelica di un francobollo dedicato al Giubileo Celestiniano, ulteriore riconoscimento per l’importanza che ha assunto in campo internazionale la Perdonanza. Un plauso all’Amministrazione comunale dell’Aquila per la determinazione e la capacità con cui cura questa straordinaria manifestazione e al ministero dell’Impresa e del Made in Italy per aver fatto entrare la città dell’Aquila nel programma di emissione delle carte valori postali del 2023. E ancor di più per aver devoluto una parte delle somme ricavate dal sovrapprezzo del francobollo alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, che tanta generosità hanno dimostrato quando a essere colpita è stata la nostra regione“.