02 Agosto 2023 - 17:25:40
di Martina Colabianchi
Ieri due camion di rifiuti dell’Asm, provenienti dall’Aquila, sono stati bloccati dal Cogesa e non hanno potuto, quindi, scaricare nella discarica di Noce Mattei a Sulmona.
La decisione sembra avere ragioni contrattuali considerando che proprio la stessa società consortile ha annunciato che il blocco sarà mantenuto sino a quando non sarà regolarizzata la posizione debitoria, per circa un milione di euro, e definiti i termini del nuovo contratto, scaduto il 31 dicembre scorso, e mai rinnovato, con la tariffa che deve salire dagli attuali 110 euro a tonnellata ai 158 euro.
Sia il responsabile Asm Lanfranco Massimi, sia il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi intervenuto oggi, rassicurano gli aquilani sul fatto che non si ritroveranno rifiuti in strada con la promessa di giungere, in tempi rapidi, ad una soluzione condivisa.
“Quella di non far scaricare i nostri rifiuti – queste le parole di Biondi – è una decisione unilaterale del Cogesa, del tutto fuori da ogni civile rapporto istituzionale di reciproco rispetto che, come Comune dell’Aquila, abbiamo sempre perseguito”.
“Anche nei mesi scorsi, – aggiunge – quando il Consorzio è di fatto rimasto orfano di governance, ci siamo prodigati per la ricerca di un accordo condiviso che permettesse di rinnovare il contratto, scaduto il 31 dicembre scorso. Mi sento tranquillo e di poter rassicurare i cittadini aquilani che di certo non vedranno i rifiuti lasciati in strada”.