21 Agosto 2023 - 16:38:03
di Martina Colabianchi
Presentato questa mattina, nel Monastero di San Basilio all’Aquila, il programma degli eventi della “Cordata per l’Africa“, giunta alla sua 17esima edizione e promossa da “MissiOn – Amici di San Basilio“.
Alla presentazione era presente, insieme a tutte le realtà coinvolte a vario titolo, il vicesindaco Raffaele Daniele che ha ricevuto in dono il dipinto su tela “Il rosone della Basilica di Santa Maria di Collemaggio” da parte dell’artista rumeno Cristian Ungureano, un omaggio al Comune dell’Aquila nell’ambito del programma “Seminiamo Arte“, una cui mostra molto rilevante è stata inaugurata nella serata di ieri con una folta partecipazione.
Sono state illustrate tutte le iniziative, convegni, omaggi musicali e mostre che si svolgeranno dal 20 al 30 agosto e che si prefiggono l’obiettivo, all’interno della “casa” di Celestino V all’Aquila, di cui le monache sono le ultime eredi al mondo, di raccogliere fondi per le missioni, in Africa e nelle Filippine, intitolate a Celestino V, del monastero di San Basilio.
“Siamo alla 17esima edizione della Cordata per l’Africa, una vera e propria utopia perché non spendiamo soldi ma abbiamo l’utopia di raccogliere fondi per le missioni in africa e nelle filippine che queste suore, che sono le ultime eredi al mondo dell’ordine di Celestino, hanno e si dibattono in mille difficoltà – spiega il giornalista Angelo De Nicola, ideatore del progetto insieme a Vincenzo Battista.
“Convegni, mostre, una mostra d’arte contemporanea in un monastero di clausura, omaggi musicali: cerchiamo di attirare l’attenzione e raccogliere fondi per questo scopo di solidarietà. Tutto questo, in linea con il messaggio di Celestino, d’altra parte siamo in un monastero di clausura dove abbiamo portato lo scompiglio, ma le suore hanno capito che il nostro scopo era quello di solidarietà e di esaltare L’Aquila, Celestino, la Perdonanza e il messaggio straordinario di questo Ghandi del 1200 che è Celestino V“, conclude.