22 Agosto 2023 - 10:38:31
di Martina Colabianchi
Spettacoli teatrali, musica, gastronomia, cultura e magia: queste le parole chiave di Borgo di Fate, evento giunto alla sua quarta edizione e in programma il 25, 26 e 27 agosto 2023 a Roccacasale.
“Dopo quattro anni riproponiamo l’evento Borgo di fate con tanta difficoltà ma altrettanto entusiasmo – apre la conferenza stampa di presentazione il sindaco Enrico Pace. L’edizione 2023, strutturata in tre giorni, è organizzata dall’associazione Abruzzo Again che già nel 2017 si era occupata di rilanciare la manifestazione già ben nota negli anni ’90.
La grande novità di quest’anno è il convegno “La dea Madre dei peligni e il suo magico corteggio” che si svolgerà al castello dalle 10 alle 18 di sabato 26. Si tratta di un appuntamento importante per conoscere e indagare concetti legati alla magia in tutte le sue forme attraverso 12 relatori. Dea Madre, sistemi repressivi nei secoli, origini della magia, la figura della Dea Iside, magia in senso letterario, erbe magiche saranno alcuni dei temi trattati durante questo appuntamento organizzato in occasione di Borgo di fate tra Ateneo tradizionale del Mediterraneo, associazione indipendente dell’Università La Normale di Pisa, e l’amministrazione comunale.
Dalle ore 18 di venerdì 25 e sabato 26 spettacoli musicali e teatrali a tema con una parte del borgo interamente dedicata: 30 elementi tra attori e performer daranno vita alle leggende, alle storie, alle testimonianze narrate tra i suggestivi scorci del paese. Mentre i gruppi musicali itineranti accompagneranno le persone a scoprire il paese intervallati da spettacoli con il fuoco. L’accesso al Borgo Teatro è possibile acquistando i biglietti (acquistabili su Eventbrite direttamente accedendo ai profili social), mentre gli altri intrattenimenti saranno gratuiti. A partire dalla mezzanotte di entrambi i giorni spazio ai dj per danzare e divertirsi insieme.
Domenica 27 la programmazione cambia: a partire dalle 9.30 partirà l’escursione al Colle delle Fate, il terzo appuntamento della visita guidata Storie di Saperi e antichi incanti, laboratori artistici e orienteering, una vera e propria caccia al tesoro aperta a tutti. Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra di Latifa Benharara presso il castello.
Venerdì e sabato dalle 18 il paese sarà chiuso e sarà possibile accedere solo grazie alle navette.
“Quest’anno l’organizzazione ha ricevuto una battuta d’arresto nel clou dell’evento – interviene Alessandro Di Prata, presidente dell’associazione Abruzzo Again – perché ci sono stati revocati fondi regionali pari a 20mila euro che erano precedentemente stati concessi dalla consigliera Marianna Scoccia e sui quali avevamo costruito buona parte del piano di spesa dell’evento. A fine giugno, nel clou dell’organizzazione e senza essere avvertiti siamo venuti a conoscenza che queste risorse erano state dirottate al comune di Prezza. Non sappiamo – prosegue Di Prata- cosa sia accaduto in questi sette mesi, se si tratta di qualcosa di personale nei miei confronti o nei confronti della comunità di Roccacasale che pure l’ha sostenuta nella precedente campagna elettorale“.
Nonostante le difficoltà, Roccacasale Borgo di Fate è pronta a mostrare tutta la sua magia.