31 Agosto 2023 - 16:51:47
di Tommaso Cotellessa
Nel primo pomeriggio della giornata di ieri l’alpino Claudio Ianni è stato stroncato da un infarto nel centro storico dell’Aquila, nella zona dell’Emiciclo, durante l’adunata.
I presenti nel momento dell’accaduto hanno immediatamente richiesto l’intervento del 118, segnalando come indirizzo via Michele Iacobucci.
Il Comitato organizzatore degli eventi dedicati al festeggiamento del corpo degli alpini organizzati nella città dell’Aquila in questi giorni, ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia e ai cari del “Caro amico che oggi ha posato lo zaino e ci precede nel paradiso di Cantore“. Inoltre ha comunicato che “a causa del gravissimo lutto che ha colpito tutta la comunità alpina, le attività in programma sono sospese fino a data da destinarsi”.
La parata dei reparti del 9° Reggimento Alpini preceduti dalla Bandiera di Guerra è stata invece confermata, si svolgerà infatti regolarmente, come da programma ,venerdì 1° settembre con partenza alle ore 10:15 da Piazza Battaglione Alpini L’Aquila fino al Piazzale Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Successivamente, Cerimonia Militare di saluto al contingente del 9° Reggimento Alpini rientrato dal Teatro Operativo del Kosovo.
Inoltre anche il Presidente della Regione Marco Marsilio è intervenuto per dimostrare il suo cordoglio per quanto accaduto.
“Ho appreso con dispiacere la scomparsa di un alpino aquilano durante la commemorazione che era in corso all’Emiciclo.” Scrive il Presidente “Il capoluogo abruzzese rappresenta l’espressione più alta delle penne nere nella nostra regione e la morte durante la manifestazione di Claudio Ianni ci addolora tutti. Alla sua famiglia e all’intero corpo degli Alpini dell’Aquila porgo le condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale “. così conclude il Presidente della Regione Abruzzo.