05 Settembre 2023 - 11:08:25
di Martina Colabianchi
Con la maratona di 42 km si sono conclusi, ieri, i Campionati del mondo di pattinaggio, di corsa su pista e su strada, svoltisi a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, dal 26 agosto al 3 settembre.
Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano ha presentato due suoi atleti: Federica di Natale e Cristian Berardi, ambedue per la massima categoria, la senior. I due atleti hanno partecipato rappresentando il CPGA, la propria società sportiva.
Si è distinta Federica Di Natale, non convocata nella rosa della nazionale italiana a partecipare a questi campionati del mondo, per aver ottenuto un ottimo risultato. Federica si è classificata, correndo da sola contro il mondo, al 14° posto sulle 124 atlete partecipanti su un circuito stradale davvero complicato.
Federica Di Natale è stata la prima in assoluto, tra le italiane partecipanti, della categoria Senior femminile precedendo all’arrivo tutte le atlete della nazionale italiana messe in gara nel tentativo di trovare la vittoria. La maratona è stata vinta dalla colombiana Viveros Johana.
Ottimo risultato anche quello ottenuto da Cristian Berardi che si è cimentato con i tanti campioni del mondo e olimpionici del ghiaccio che hanno disputato questo campionato del mondo sulle rotelle. Il giovane si è classificato al 67° posto su 169 partecipanti.
La gara è stata vinta dal belga Bart Swings, stesso atleta che ha vinto lo scorso 23 giugno la maratona aquilana.
I tanti sacrifici profusi dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano sezione pattinaggio, dai suoi allenatori e da tutta la dirigenza, sono stati ripagati anche con questi risultati. A settembre riparte l’attività del preagonismo e anche quella della scuola di Pattinaggio.