14 Settembre 2023 - 17:25:38
di Tommaso Cotellessa
Sabato 16 settembre il Partito Democratico della città dell’Aquila allestirà un banchetto per la raccolta firme a favore della legge sul Salario Minimo.
Nel spiegare le motivazioni a sostegno dell’entrata in vigore di tale misura gli esponenti del PD sostengono che sia necessario più ora più che mai contrastare la povertà ed ancor di più il lavoro povero, “Le parole “lavoro” e “povero” non possono più stare nella stessa frase” scrivono i Dem in una nota.
Più di tre milioni e mezzo di persone in Italia, poveri anche se lavorano, beneficerebbero della proposta di legge unitaria sul Salario Minimo delle opposizioni, che rafforzerebbe la contrattazione collettiva fissando il salario minimo legale a 9 euro lordi l’ora.
Nonostante i mesi di battaglia in parlamento e fuori gli esponenti del PD lamentano il fatto che il Governo continui soprassedere sull’argomento, evocando argomenti che alle opposizioni appaiono pretestuosi, per rinviare la discussione, senza dare alcuna risposta.
“Raccogliendo l’invito del Pd Abruzzo, il Partito democratico dell’Aquila partecipa con grande forza alla battaglia per l’istituzione del salario minimo“, spiega il segretario comunale Nello Avellani. “Per questo, sabato 16 settembre – dalle ore 10 alle ore 13, ai Quattro Cantoni – terremo aperto un banchetto per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge. Abbiamo bisogno del supporto delle cittadine e dei cittadini per far sì che, anche dai territori, arrivi una spinta forte al Governo affinché il provvedimento venga approvato in Parlamento. Con il Pd nazionale e regionale – aggiunge Avellani – saremo impegnati fino a che la destra non darà una risposta alle lavoratrici e ai lavoratori sottopagati”.
La proposta di legge contiene nel fondo due proposte che riguardano dipendenti e autonomi: rafforza la contrattazione collettiva, perché fa valere verso tutte le lavoratrici e i lavoratori di un settore la retribuzione complessiva prevista dal contratto collettivo firmato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative (in questo modo, si contrastano i contratti pirata); fissa una soglia di 9 euro lordi all’ora come minimo tabellare, sotto la quale nemmeno la contrattazione collettiva può scendere.
“Vi aspettiamo sabato 16 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, ai Quattro cantoni, nel centro storico dell’Aquila. Mettiamoci una firma!” questo l’appello conclusivo lanciato dal segretario Dem.