Dimensionamento scolastico, UdS: “Bene approvazione OdG in consiglio, ma non basta”.
14 Settembre 2023 - 09:08:21
all’unanimità un ordine del giorno sul dimensionamento scolastico
presentato dalle opposizioni che impegna il sindaco e la giunta ad
attivare ogni azione a tutela del territorio e delle istituzioni
scolastiche e che chiede il coinvolgimento di tutti i parlamentari
abruzzesi per attivare ogni azione possibile mirata alla modifica della
norma della legge di Bilancio, ottenendo la possibilità di inserire
anche il cratere sismico del 2009 nella deroga prevista attualmente
soltanto per le aree colpite dal sisma degli eventi sismici del 2016 e
del 2017. Con l’integrazione proposta dalla maggioranza consiliare,
sindaco e assessore competente vengono impegnati “ad aprire
un’interlocuzione con il tavolo esistente della Regione Abruzzo, al fine
di verificare la possibilità, nella riorganizzazione del dimensionamento
scolastico, di tener conto delle specificità dei territori interessati
dalle aree interne dell’Abruzzo rurali e montane”.
Un’approvazione che sicuramente ci rassicura, essendo il dimensionamento
scolastico un tema fondamentale che potrebbe portare non poche criticità
al nostro territorio e a tutte le aree interne che lo compongono, ma che
sicuramente non può soddisfarci a pieno. Per l’ennesima volta, infatti,
abbiamo assistito a banali giochi politici all’interno dell’aula e ad
interventi puramente di facciata. Il tutto a discapito degli ospiti e
della cittadinanza presente in aula, sminuita e ridicolizzata dalla
stessa maggioranza che avrebbe il compito, oltre che l’obbligo, di
ascoltarne le esigenze.
Inoltre, come già avvenuto nello scorso Consiglio Comunale sulla
ricostruzione delle scuole (terminato, ricordiamo, con l’abbandono
dell’aula da parte della maggioranza tutta), la discussione è stata
affrontata senza l’intervento di noi studentesse e studenti. Da questo
punto di vista ribadiamo ciò che affermiamo da anni: per immaginare un
nuovo modello di scuola nella nostra città, per discutere delle
problematiche e delle carenze del sistema dell’istruzione a L’Aquila,
c’è bisogno di farlo con chi la scuola la vive e la attraversa
giornalmente, riscontrandone spesso le carenze.