19 Settembre 2023 - 10:09:27
di Martina Colabianchi
Avevano sfilato al corteo della 729° Perdonanza, suscitando l’entusiasmo e l’affetto dei tifosi dell’Aquila nei confronti della propria squadra. Sono i membri della Rugby L’Aquila, presentati ufficialmente ieri, 18 settembre, presso l’Auditorium del Parco di Renzo Piano.
La squadra, che disputerà quest’anno il Campionato Nazionale di Serie B, si presenta rinforzata da molti giovani aquilani che, da quest’anno, indosseranno i colori neroverdi dopo aver completato il percorso di formazione nei settori giovanili, a dimostrazione di quanto sia importante, per la società, l’investimento sui giovani del territorio.
Durante la presentazione sono stati rivelati tutti nomi dei giocatori, vestiti con le nuove divise, e dei componenti dello staff che faranno parte della rosa. I cittadini appassionati di rugby hanno avuto l’opportunità di incontrarli e di conoscere anche i progetti futuri di una squadra a cui il presidente del club, Mauro Scopano, presente ieri, è riuscito a ridare entusiasmo dopo tanto tempo.
“Partiamo dalla voglia di lavorare, dalla convinzione che dobbiamo impegnarci giorno dopo giorno perché sarà un campionato lungo, complicato, il girone è difficile perché ci sono tante squadre agguerrite, abbiamo tante trasferte anche abbastanza lontane da organizzare, quindi sarà un campionato difficile ma ci possiamo togliere, secondo me, delle buone soddisfazioni“. Questo il commento, ai microfoni de LaQtv, dell’allenatore Emanuele Lo Greco.
“Non c’è un segreto per vincere un campionato, sono tanti piccoli dettagli che devono andare a incastrarsi bene, bisogna avere una certa dose di fortuna per ciò che riguarda infortuni dei giocatori o altri piccoli particolari che poi fanno la differenza, però l’unica cosa che noi possiamo fare è impegnarci con l’idea di migliorarci giorno per giorno e non avere rimpianti – prosegue il coach. “Poi se qualcuno sarà stato più bravo di noi alla fine della stagione gli faremo i complimenti”.
“La parte mentale secondo me gioca un ruolo veramente fondamentale, forse ancora di più di quella fisica. Anche da questo punto di vista dobbiamo fare un gran lavoro, abbiamo giocatori d’esperienza, abbiamo tanti ragazzi che sono saliti dai settori giovanili e che sono veramente di qualità. Se riusciamo ad incastrare bene questo mix di esperienza e di gioventù e di freschezza che ci portano i ragazzi diventa un mix interessante“, ha concluso.
“Gli obiettivi sono quelli di migliorare la stagione precedente, la qualità quest’anno è molto elevata, i ragazzi che sono saliti dalle scuole giovanili hanno portato quantità, ma anche tantissima qualità. Per cui, penso che divertimento e miglioramento del risultato siano assolutamente alla nostra portata“. È quanto dichiarato dal presidente Mauro Scopano.
Per quanto concerne gli importanti progetti che riguardano l’efficientamento dello stadio Fattori, Scopano ne sottolinea l’importanza ricordando il proficuo sodalizio del Comune dell’Aquila. Una parte dei lavori, spiega, sono già iniziati: “È già avvenuta la sistemazione delle pensiline degli ingressi, sia nel settore delle tribune che dei distinti, questo consentirà di aprire la parte dei distinti che è attualmente inagibile. Per quanto riguarda noi, abbiamo sistemato il campo, il tabellone, gli spazi interni e quest’anno vogliamo sistemare i distinti, con i seggiolini per renderli fruibili anche durante l’inverno perché il Fattori è molto freddo in quei mesi. Per cercare di mettere i nostri tifosi in condizioni migliori per poter assistere alla partita, cercheremo di offrire questo ulteriore servizio“.
“Nella prima amichevole di sabato quasi 1000 persone sono venute a vedere la partita e si sono fatti sentire – afferma, soddisfatto, Scopano. Questo è un bellissimo segnale, è un entusiasmo che si sta rimettendo in movimento. L’obiettivo nostro è quello di dare continuità al lavoro che si fa a livello giovanile, questo è fondamentale per la nostra città e per il nostro progetto. Purtroppo lavorare sui ragazzi e poi vederli andar via è una sconfitta per tutti noi. Questa invece è già una vittoria, perché se vi guardate intorno sono tutti ragazzi nostri ed è questo il primo, vero, risultato che abbiamo raggiunto“.
Le amichevoli che La Rugby L’Aquila disputerà prima dell’inizio della regular season, e che si svolgeranno tutte tra le mura amiche dello Stadio Tommaso Fattori, con ingresso libero, saranno:
· Sabato 16 Settembre ore 16.00 – Rugby L’Aquila Vs Amatori Napoli Rugby;
· Sabato 23 Settembre ore 15.30 – Rugby L’Aquila Vs Unione Rugby Capitolina;
· Sabato 30 Settembre ore 17.00 – Rugby L’Aquila Vs Rugby Rovato 1976.