19 Settembre 2023 - 11:48:25
di Martina Colabianchi
Il prossimo sabato 23 e domenica 24 settembre segneranno l’inizio della 12ª edizione del Memorial Lorenzo Sebastiani, un torneo che vedrà le migliori formazioni under 18 di tutta Italia sfidarsi in uno spettacolo sportivo di altissimo livello. Dopo il grande successo della scorsa edizione torna il grande rugby a Centi Colella in un evento atteso da appassionati e giocatori di tutto il Paese.
Il Memorial Lorenzo Sebastiani è diventato ormai un appuntamento fisso per gli amanti del rugby in Italia, un momento speciale che celebra il talento emergente nel mondo del rugby giovanile. Quest’anno, l’evento ospiterà le otto migliori squadre italiane nella categoria under 18, una tappa cruciale prima del grande salto nel rugby professionistico.
Le squadre che si confronteranno sul rettangolo verde di Centi Colella sono un concentrato di giovani talenti e promesse del rugby italiano. Tra queste spiccano la Rugby Experience School (vincitrice dell’edizione precedente, battendo in una finale avvincente il Benetton Treviso), la storica S.S. Lazio 1927, le Fiamme Oro Rugby, l’Unione Rugby Capitolina (vice campioni d’Italia under 19), il Livorno Rugby 1931, il Femi C-Z Rugby Rovigo Delta, la Polisportiva L’Aquila Rugby e il Rugby Colorno 1971, questi ultimi detentori del titolo di campioni d’Italia under 19.
Il torneo si svilupperà in due intense giornate di rugby. La fase dei gironi di qualificazione inizierà il sabato alle ore 14:00 e continuerà per tutto il pomeriggio, con l’ultima partita prevista per le 19:30. Subito dopo, tutti i presenti avranno la possibilità di godersi il “terzo tempo”, un momento di convivialità aperto al pubblico, durante il quale verrà trasmessa la partita del Mondiale di Rugby in corso tra Sud Africa e Irlanda, due delle squadre più quotate del girone B.
La giornata di domenica sarà dedicata alle emozionanti finali del torneo, con il calcio d’inizio previsto per le ore 11:00 con la finale per il settimo e ottavo posto, per concludersi con la finalissima che inizierà alle ore 15:00. Al termine della finale e delle premiazioni si continuerà con il terzo tempo aperto a tutto il pubblico.
Durante tutto l’evento, l’Associazione Amici di Lorenzo, l’organizzatrice del torneo da ormai dodici anni, metterà a disposizione di atleti, tifosi e appassionati stand di cibo e bevande, garantendo un’esperienza gastronomica di qualità. Inoltre, sarà possibile seguire, in contemporanea con il torneo, anche le partite del Mondiale di Rugby, un’opportunità imperdibile per gli amanti di questo sport.
Inoltre quest’anno, per la prima volta, l’Associazione Amici di Lorenzo trasmetterà in diretta streaming tutti gli incontri del torneo sia sabato che domenica per permettere anche a chi vorrà seguire l’evento da altre città di farlo.
In occasione della dodicesima edizione l’Associazione Amici di Lorenzo consegnerà anche l’assegno all’Associazione “Luca Moro lo Sport per tutti Eds-Odv”, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. L’iniziativa quest’anno si avvarrà del sostegno dell’associazione Amici di Lorenzo, che si impegnerà a sovvenzionare ulteriori dieci borse di studio oltre alle quaranta finanziate dai promotori del progetto la cui finalità è quella di fornire un contributo alle famiglie per incentivare la pratica sportiva di ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Il bando, consultabile sul sito istituzionale, disciplina l’assegnazione e l’erogazione dei contributi, su base concorsuale, a studentesse e studenti residenti in provincia dell’Aquila in presenza di specifici requisiti economici. Il contributo, riferito ad ogni singolo ragazzo, è pari al costo sostenuto per l’iscrizione a corsi svolti nell’anno sportivo 2023/2024 fino ad un importo massimo di 350 euro.
La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica all’indirizzo e-mail ass.lucamoro@pec.it dalle 12:00 del 19 settembre fino al prossimo 9 ottobre, termine ultimo per la presentazione.
“Siamo molto orgogliosi di questa edizione. Il Memorial sta diventando un appuntamento sempre più importante per il rugby giovanile in Italia – ha dichiarato Americo Sebastiani, presidente dell’Associazione Amici di Lorenzo. Sempre più società scelgono di partecipare arrivando da ogni angolo del Paese. Quest’anno avremo i campioni e i vice campioni d’Italia under 19 dell’anno scorso, insieme a squadre storiche come Rovigo e Livorno, che parteciperanno per la prima volta. Siamo molto felici di questa crescita e di continuare a coinvolgere squadre che dall’inizio della nostra avventura ci sono sempre state, come le Fiamme Oro, la Capitolina e la Lazio oltre ovviamente alle due realtà della nostra città come la Polisportiva L’Aquila Rugby e Rugby Experience School. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e diventare un appuntamento fisso per tutti i giovani rugbysti d’Italia“.
Il Memorial Lorenzo Sebastiani promette, ancora una volta, di regalare due giorni di emozionante rugby giovanile, un’occasione per vedere le future stelle del rugby italiano in azione. Un weekend da non perdere per gli amanti di questo sport e non solo e per tutti coloro che desiderano sostenere i talenti emergenti del rugby italiano all’insegna del ricordo di Lorenzo.