20 Settembre 2023 - 10:10:01
di Tommaso Cotellessa
L’associazione Mamme per L’Aquila, conosciuta in città per le numerose battaglie a favore delle fasce più giovani della cittadinanza aquilana, ha comunicato di aver richiesto di essere ricevuta per un incontro interlocutorio dalle massime autorità della città in tema di sicurezza, ovvero il Prefetto, il Questore e il Sindaco dell’Aquila.
Il tema che ha spinto l’associazione a mobilitarsi per questo incontro infatti riguarda proprio la sicurezza urbana, che secondo le rappresentanti dell’associazione, ma anche come testimoniano diversi casi di cronaca, è in netto peggioramento nel capoluogo abruzzese.
“Ci arrivano migliaia di segnalazioni e soprattutto lo constatiamo di persona.” scrivono le Mamme per L’Aquila, le quali hanno intenzione di presentare alcune proposte per far fronte a questa crescente problematica come incentivare il progetto “mille occhi sulla città”, che giudicano un buon protocollo d’intesa tra Comune e Prefettura, ma anche proporre una sorta di “Strade Sicure”, in misura ridotta come controllo per la città e dei progetti integrativi per i ragazzi che vivono dei grossi disagi ogni giorno.
“La nostra proposta” proseguono le rappresentanti dell’associazione “è di inserire un protocollo d’intesa tra comune e società sportive, perché crediamo che lo sport possa essere un ottimo spunto, per integrare tutti; oltre ad effettuare interventi culturali e sociali. Siamo mamme e non vogliamo che la repressione faccia da padrone. Desideriamo coinvolgere anche il garante dell’infanzia e dell’adolescenza per mantenere inviolati i diritti di tutti i ragazzi. Chiediamo un incontro immediato, per poter riportare alla popolazione stessa le vostre intenzioni presenti e future.” Queste le dichiarazioni firmate dalla presidente dell’associazione Valeria Baccante.