22 Settembre 2023 - 19:23:36

di Giustino Masciocco

Sono passate soltanto poche settimane dallo svolgimento della conferenza stampa di Forza Italia a palazzo Fibbioni, dove furono presentate le adesioni al partito di importanti politici regionali, Sara Marcozzi e Roberto Santangelo. La sala Rivera era strapiena di amministratori e membri di consigli di amministrazione di partecipate, presenti per sostenere l’ingresso del vice presidente del Consiglio Regionale. Ci furono i soliti convenevoli “siamo tornati a casa” oppure “Forza Italia incarna i valori in cui crediamo” e così via. Tutti baci e abbracci, sembrava veramente una rimpatriata tra vecchi amici ma, tra qualche mese, saranno più che concorrenti per accaparrarsi il maggior numero di preferenze alle elezioni regionali.

Che non fosse soltanto una questione di “cuore” è provato dalla nota, arrivata oggi in redazione, da parte del coordinatore prov.le Stefano Morelli e del vice coordinatore prov.le Giorgio De Matteis di Forza Italia. Nel comunicato si informa che è stato richiesto un incontro urgente al sindaco Pierluigi Biondi, chiedendo chiarezza su alcuni aspetti di gestione del bilancio comunale che, rilevate da una forza di maggioranza, fanno pensare a un improduttivo confronto tra le forze che hanno la responsabilità di governo della città.

Questo è il testo del comunicato:
“Ieri è stata consegnata una formale richiesta scritta per un incontro tra la delegazione di Forza Italia, composta dal vice-coordinatore provinciale di Forza Italia Giorgio De Matteis, il coordinatore comunale Stefano Morelli e il vice-Presidente del consiglio regionale Roberto Santangelo, ed il Sindaco dell’Aquila per una analisi politico amministrativa del governo comunale. In questa occasione dovremo fare una analisi sullo stato dei lavori pubblici in città, del bilancio consolidato, di quanto speso dagli assessorati e sulla loro riserva di liquidità nonché sulle risorse utilizzate per la ricostruzione e tanto altro ancora.
Terminato il periodo delle manifestazioni (Cantieri dell’Immaginario, Perdonanza Celestiniana, Jazz e via dicendo), che pur essendo importanti non sono certamente l’unico essenziale argomento della città, è ora di concentrarsi sui diversi argomenti che rappresentano le esigenze quotidiane dei cittadini aquilani che si aspettano risposte rapide e concrete.
Siamo certi che il Sindaco non si sottrarrà ad un costruttivo confronto sulle azioni da mettere in campo per ed aspettiamo ad horas una convocazione da parte sua”

Il gruppo di Forza Italia, dopo le varie spoliazioni subite, è rimasto con una sola consigliera, l’ex assessore Maria Luisa Ianni, rimasta a presidiare lo spazio politico rappresentato. Il sindaco Pierluigi Biondi, appena letto la richiesta, sarà saltato dalla sedia,  perché sa perfettamente che, dietro la richiesta di incontro per motivi condivisibili e di gestione della parte amministrativa, se ne nasconde una più delicata e politica: il rimpasto di giunta.

Facciamo due calcoli rispetto agli assessori attuali e ai loro gruppi di riferimento in Consiglio Comunale, escludiamo dal conteggio l’ass. Paola Giuliani che ci risulta senza alcuna relazione politica (almeno secondo quanto a nostra conoscenza), infatti potrebbe essere lei “l’agnello sacrificale” per un accordo che non metta in discussione tutto l’assetto :

                                   

Fratelli D’Italia  

 4 postazioni in giunta con un gruppo composto da 7 consiglieri

    sindaco Pierluigi Biondi, vice sind. Raffaele Daniele, ass. Ersilia Lancia, ass. Vito Colonna

Lega Salvini Abruzzo

 3 postazioni in giunta con un gruppo composto da 4 consiglieri

    ass. Laura Cucchiarella, ass. Fabrizio Taranta, ass. Francesco De Santis

L’Aquila Futura

1 postazione in giunta con un gruppo composto da 3 consiglieri

   ass. Manuela Tursini più il presidente del Consiglio Roberto Santangelo

Udc  Unione di Centro

1 postazione in giunta con un gruppo composto da 2 consiglieri

   ass. Roberto Tinari

Forza Italia

nessuna postazione in giunta con un gruppo composto da 2 consiglieri

Civici e Indipendenti

nessuna postazione in giunta con un gruppo composto da 1 consigliere

L’Aquila al Centro

nessuna postazione in giunta con un gruppo composto da 1 consigliere

Questo è quanto risulta attualmente dopo vari cambi di casacca, però, analizzando la composizione della delegazione che incontrerà Biondi,  riportata nel comunicato stampa, si legge tra le righe una formazione che rappresenta almeno cinque consiglieri comunali, i tre di L’Aquila Futura, rappresentati da Roberto Santangelo (ancora per poco gruppo singolo, dopo le regionali confluiranno sicuramente in Forza Italia, salvo defezioni dell’ultima ora) e i due di Forza Italia, rappresentati dal coordinatore prov.le Stefano Morelli e dal vice coordinatore prov.le Giorgio De Matteis.

Conoscendo bene i partecipanti alla riunione, se mai il Sindaco la convocherà, se ne vedranno e diranno delle belle, sono tutti politici di lungo corso, i loro obiettivi sono divergenti e, l’incombenza della campagna elettorale per le regionali, aumenterà il divario.

Di sicuro il sindaco non potrà non tener conto delle richieste che riceverà, visto il numero di consiglieri rappresentati che potrebbero, in qualunque momento, metterlo in difficoltà in Consiglio Comunale.

Le tattiche consiliari le conosciamo tutti, le opposizioni potranno cogliere le grandi contraddizioni che sono alla base dell’accordo politico di questa maggioranza, sperando che, prima o poi, i cittadini se ne accorgeranno.