23 Settembre 2023 - 10:43:06
di Martina Colabianchi
Il Comitato CRI (Croce Rossa Italiana) dell’Aquila ha organizzato, per le giornate del 23 e 24 settembre nel Piazzale dell’Emiciclo, un campo formativo denominato Red Cross Camp 2023 – “EagleFly”.
Questo perché, ai sensi dell’Art.13 “Strutture Operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile” (Articoli 1-bis, comma 3, e 11 legge 225/1992) la Croce Rossa Italiana viene resa parte integrante all’assoluzione dei compiti a cui è chiamata la Protezione Civile Nazionale. Offrire risposte tempestive ed adeguate rende imperativo, quindi, costanti percorsi di formazione ed esercitativi per tutti gli attori chiamati ad intervenire.
Nella giornata di sabato 23 settembre dalle ore 08:00 alle ore 15:00 saranno allestite diverse strutture quali un Posto Medico Avanzato (PMA) e tende che ospiteranno i diversi incontri formativi e momenti di condivisione anche con la partecipazione delle autorità, Forze dell’Ordine ed enti.
Il tutto terminerà con una simulazione domenica 24 settembre, nella mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00, all’esterno del Piazzale dell’Emiciclo con il coinvolgimento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il Campo nei due giorni di operatività sarà aperto con libero ingresso alla cittadinanza, durante i vari momenti di condivisione, con lo scopo di far conoscere alla popolazione l’importanza della rete fra le diverse realtà, anche visitando le strutture presenti, utilizzate durante le maxiemergenze. Il fine, dichiarato dal comitato, è quello di portare i cittadini a conoscenza delle diverse attività che quotidianamente vengono svolte sul territorio per la sua maggior tutela e sicurezza.