26 Settembre 2023 - 17:08:22

di Tommaso Cotellessa

All’indomani dell’approvazione del documento “Sistema di Emergenza 118 – Nuovo assetto delle postazioni territoriali”, da parte del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, all’interno del quale è prevista l’istituzione del 118 a Bazzano/Paganica, i Consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci e Americo Di Benedetto, di concerto con il Consigliere comunale Paolo Romano, richiedono che tale presidio venga intitolato ad Andrea Tarquini, sindacalista ed ex consigliere comunale recentemente scomparso.

Tarquini ha dedicato la sua vita all’impegno per il sociale e la cultura, esempio di altruismo, generosità e passione civile.

Avevamo espresso la ferma volontà di portare a termine la sua ultima battaglia” scrivono i Consiglieri “quella di realizzare una postazione del 118 nel poliambulatorio di Bazzano-Paganica assicurando così il Pronto Intervento verso tutti i cittadini di quella zona e dei tanti paesi della cintura orientale dell’Aquila che avessero bisogno di un urgente e tempestiva assistenza sanitaria. Proprio Andrea guidò, dal maggio del 2021, l’impegno di tante associazioni, gruppi e cittadini della zona Est dell’Aquila per vedere realizzato questo nuovo presidio di sicurezza. Insieme portammo la questione in Consiglio regionale strappando il voto unanime sulla nostra Risoluzione e contribuendo alla decisione del CREA (il Comitato Regionale Emergenza-Urgenza Abruzzo) di inserire Bazzano nella nuova mappatura territoriale del sistema 118 individuando una postazione con Mezzo di Soccorso Avanzato – H12 – tipo INDIA nel poliambulatorio di Bazzano/Paganica.

Ora che l’ultima, appassionata e sacrosanta sfida di Andrea si sta realizzando, la cosa giusta da fare per Pietrucci e Di Benedetto è quella di ricordarlo per sempre a tutti, intitolandogli il nuovo presidio 118 con una targa e una cerimonia che, al momento dell’inaugurazione, possano onorare la sua memoria e indicarlo come esempio di cittadinanza attiva, raccontando ai ragazzi quanto sia giusto e bello dedicarsi agli altri.

Rivolgiamo ufficialmente e pubblicamente questa richiesta alla ASL1 nella nostra veste di consiglieri regionali, così come Paolo Romano in queste stesse ore lo sta facendo verso il Comune dell’Aquila. Andrea ci ha insegnato la Bella Politica, fatta di dedizione, disinteresse, sensibilità. Lo ringraziamo, lo ricorderemo e nel suo nome continueremo a impegnarci” così concludono i due.