27 Settembre 2023 - 18:01:47
di Martina Colabianchi
E’ stato affidata, attraverso gara pubblica, la gestione dell’interporto della Marsica. A darne annuncio è stato il presidente di Regione, Marco Marsilio.
L’interporto di Avezzano è, di fatto, una struttura incompiuta da anni ed utilizzata, a più riprese nel corso di questi anni, da Protezione Civile e Croce Rossa. Quest’ultima, ad esempio, ha sfruttato lo spazio del centro smistamento merci dopo il sisma del 2009 e, in questi ultimi mesi, anche per la crisi internazionale dovuta al conflitto russo-ucraino.
All’interporto, che potrebbe davvero diventare un punto di riferimento in Regione, mancava soprattutto il collegamento ferroviario, ora in fase di completamento.
“Siamo riusciti dove altri hanno fallito. È una giornata storica per il nostro territorio – ha affermato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia, a seguito dell’annuncio del presidente Marco Marsilio. Finalmente – prosegue Verrecchia – si dà alla struttura dell’ interporto, costata milioni di euro, la sua destinazione naturale”.
“Sarà una bella boccata d’ossigeno per una parte della nostra economia, con notevoli risparmi economici per le aziende e l’aumento dei livelli occupazionali. Una risposta, dalla nostra amministrazione regionale di centrodestra, guidata da Marsilio – sottolinea il capogruppo FdI – che testimonia ancora una volta con fatti concreti l’attenzione per il nostro territorio. Ci siamo ritrovati con una struttura che non aveva neanche il collegamento ferroviario, una grave carenza che abbiamo dovuto colmare per renderla funzionale. Un risultato mai riuscito a nessun predecessore di Marsilio. Stiamo recuperando il tempo perso e le inefficienze ereditate dalla sinistra e lavoreremo ancor di più per consentire il raggiungimento a breve di altri importanti obiettivi“, conclude Verrecchia.