Nuovo treno Pescara-Roma: intervengono Di Girolamo e D’Andrea (M5S)
02 Ottobre 2023 - 10:58:23
“Aspettiamo di capire la reale portata di quanto annunciato oggi da
stampa e media. Non vorrei si trattasse di un contentino offerto agli
abruzzesi per mascherare i recenti insuccessi del governo regionale e le
marcie indietro di quello nazionale”.
Esordisce così la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo (M5S) nel
commentare la notizia di un nuovo collegamento veloce tra Pescara e Roma
che sarà operativo dal prossimo dicembre. “Si tratta senza dubbio di una
buona notizia, che accolgo però con moderato entusiasmo. Poche settimane
fa il governo ha infatti deciso di escludere il raddoppio della linea
Pescara/Roma dal PNRR, definanziando completamente il progetto. Oggi ci
dicono che con un interregionale si potrà comunque raggiungere la
capitale in meno di tre ore. Bene, meglio di niente. Ma conoscendoli mi
chiedo se stiano cercando di dirci altro, sbandierando un piccolo
risultato per coprire un grande insuccesso”.
“Il governo regionale alza bandiera bianca sull’alta velocità? Mi auguro
proprio di no. Ad ogni modo sarebbe il caso di capire da dove e quando
arriveranno i fondi promessi da Marsilio per la realizzazione dell’opera
proprio all’indomani della sciagurata decisione di Roma, che ha se non
altro avuto il merito di smascherare le bugie e le ridicole
rassicurazioni del governo regionale”, taglia corto la senatrice.
“Senza dimenticare” – conclude la Di Girolamo – “che lo studio di
prefattibilità della linea ad alta velocità Pescara/Roma prevedeva la
velocizzazione dei servizi tra Pescara, Sulmona ed Avezzano e inseriva
la stazione di Sulmona tra le fermate del treno”.
E proprio da Sulmona, a quanto pare al momento esclusa dal percorso del
nuovo treno, arrivano le prime reazioni di cittadini e classe politica.
L’assessore ai Trasporti Attilio D’Andrea (M5S) non nasconde sentimenti
contrastanti: “La notizia di un ulteriore collegamento veloce tra la
Regione Abruzzo e la Capitale è da accogliere con soddisfazione. I
nostri territori e i tantissimi pendolari avranno finalmente a
disposizione un’alternativa in più. Certo, non è l’Alta velocità che era
stata finanziata dal PNRR ma è comunque un passo avanti. Una
soddisfazione che personalmente però si ferma ai titoli dei vari
quotidiani che hanno riportato la notizia”, sottolinea D’Andrea, che
continua – “Sì perché leggendo nel dettaglio si capisce agevolmente che
Sulmona e il suo hinterland sembrano essere tagliati fuori dal nuovo
percorso”.
“Non si tratta di mero campanilismo ma di assicurare ai nostri
concittadini diritti e servizi”.
Per D’Andrea infatti “dal punto di vista di trasporti e collegamenti
Sulmona e tutto il territorio Peligno hanno già oltremodo subito le
conseguenze della pandemia e di un’organizzazione del sistema che lascia
molto a desiderare. Non sono io a dirlo, parlano fatti e persone, come i
tanti costretti ogni giorno a fare i conti con treni e autobus non in
grado di offrire collegamenti e servizi efficienti”.
“Proprio un mese fa”, continua D’Andrea, “diversi pendolari si sono
recati in Regione per manifestare il proprio disagio e le crescenti
difficoltà che si trovano ad affrontare e quasi quotidianamente ascolto
le loro lamentele per servizi di collegamento più scarsi e più costosi.
La notizia di oggi, con la nuova linea veloce che bypassa la nostra
città, sembra quindi essere una beffa per quanti si aspettavano delle
risposte concrete: Sulmona era e resta in qualche modo tagliata fuori”.
“Sul perché di questa decisione ho un’idea ben precisa, che al momento
preferisco tenere per me. Spero solo che le anticipazioni riportate dai
quotidiani sulle fermate di questo nuovo servizio di trasporto e
collegamento vengano riviste. Io continuerò a fare la mia parte, anche
in questo caso. Sulmona merita molto in più”.
stampa e media. Non vorrei si trattasse di un contentino offerto agli
abruzzesi per mascherare i recenti insuccessi del governo regionale e le
marcie indietro di quello nazionale”.
Esordisce così la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo (M5S) nel
commentare la notizia di un nuovo collegamento veloce tra Pescara e Roma
che sarà operativo dal prossimo dicembre. “Si tratta senza dubbio di una
buona notizia, che accolgo però con moderato entusiasmo. Poche settimane
fa il governo ha infatti deciso di escludere il raddoppio della linea
Pescara/Roma dal PNRR, definanziando completamente il progetto. Oggi ci
dicono che con un interregionale si potrà comunque raggiungere la
capitale in meno di tre ore. Bene, meglio di niente. Ma conoscendoli mi
chiedo se stiano cercando di dirci altro, sbandierando un piccolo
risultato per coprire un grande insuccesso”.
“Il governo regionale alza bandiera bianca sull’alta velocità? Mi auguro
proprio di no. Ad ogni modo sarebbe il caso di capire da dove e quando
arriveranno i fondi promessi da Marsilio per la realizzazione dell’opera
proprio all’indomani della sciagurata decisione di Roma, che ha se non
altro avuto il merito di smascherare le bugie e le ridicole
rassicurazioni del governo regionale”, taglia corto la senatrice.
“Senza dimenticare” – conclude la Di Girolamo – “che lo studio di
prefattibilità della linea ad alta velocità Pescara/Roma prevedeva la
velocizzazione dei servizi tra Pescara, Sulmona ed Avezzano e inseriva
la stazione di Sulmona tra le fermate del treno”.
E proprio da Sulmona, a quanto pare al momento esclusa dal percorso del
nuovo treno, arrivano le prime reazioni di cittadini e classe politica.
L’assessore ai Trasporti Attilio D’Andrea (M5S) non nasconde sentimenti
contrastanti: “La notizia di un ulteriore collegamento veloce tra la
Regione Abruzzo e la Capitale è da accogliere con soddisfazione. I
nostri territori e i tantissimi pendolari avranno finalmente a
disposizione un’alternativa in più. Certo, non è l’Alta velocità che era
stata finanziata dal PNRR ma è comunque un passo avanti. Una
soddisfazione che personalmente però si ferma ai titoli dei vari
quotidiani che hanno riportato la notizia”, sottolinea D’Andrea, che
continua – “Sì perché leggendo nel dettaglio si capisce agevolmente che
Sulmona e il suo hinterland sembrano essere tagliati fuori dal nuovo
percorso”.
“Non si tratta di mero campanilismo ma di assicurare ai nostri
concittadini diritti e servizi”.
Per D’Andrea infatti “dal punto di vista di trasporti e collegamenti
Sulmona e tutto il territorio Peligno hanno già oltremodo subito le
conseguenze della pandemia e di un’organizzazione del sistema che lascia
molto a desiderare. Non sono io a dirlo, parlano fatti e persone, come i
tanti costretti ogni giorno a fare i conti con treni e autobus non in
grado di offrire collegamenti e servizi efficienti”.
“Proprio un mese fa”, continua D’Andrea, “diversi pendolari si sono
recati in Regione per manifestare il proprio disagio e le crescenti
difficoltà che si trovano ad affrontare e quasi quotidianamente ascolto
le loro lamentele per servizi di collegamento più scarsi e più costosi.
La notizia di oggi, con la nuova linea veloce che bypassa la nostra
città, sembra quindi essere una beffa per quanti si aspettavano delle
risposte concrete: Sulmona era e resta in qualche modo tagliata fuori”.
“Sul perché di questa decisione ho un’idea ben precisa, che al momento
preferisco tenere per me. Spero solo che le anticipazioni riportate dai
quotidiani sulle fermate di questo nuovo servizio di trasporto e
collegamento vengano riviste. Io continuerò a fare la mia parte, anche
in questo caso. Sulmona merita molto in più”.